EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Avviata la rassegna per i 50 anni del Liceo Enrico Medi

Avviata la rassegna per i 50 anni del Liceo Enrico Medi

SENIGALLIA – “Non avere paura. / L’amore è il tuo destino. / Sempre. Nient’altro. / Nient’altro. Nient’altro”

Con queste parole della poetessa Mariangela Gualtieri è stato aperto questa mattina, mercoledì 28 febbraio, l’evento “1973-74-2023-24: I 50 anni del Medi. Insieme per progettare il futuro. Incontri tra Liceali di ieri e Liceali di oggi”, un ciclo di interviste e talk con ex studenti ed ex studentesse del Liceo Enrico Medi che hanno intrapreso percorsi di successo e che rappresentano oggi delle eccellenze nei propri settori professionali.

Oggi studenti e studentesse del quinto anno del Liceo hanno avuto l’occasione di ascoltare le esperienze di Rossana Berardi, professore ordinario di Oncologia, direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università Politecnica delle Marche, dirige la Clinica Oncologica, il Centro di riferimento regionale di Genetica Oncologica, l’Unità Certificata per gli studi di fase I e Coordina la Breast Unit e il Molecular Tumor Board presso l’AOU delle Marche, responsabile CORM (Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche), cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, presidente di One Health Foundation, responsabile scientifico e coordinatrice del progetto nazionale di salute globale One Healthon, esperto tecnico scientifico presso la Commissione Europea e il Ministero dell’Università e della Ricerca.

E di Francesca Casci Ceccacci, panificatrice contemporanea. laureata in giurisprudenza a Bologna e specializzata in controllo qualità, fondatrice di “Pandefrà” con una squadra di giovani fornai under 30, panificio premiato con tre pani dalla “Guida dei pani e panettieri d’Italia del Gambero Rosso”, collabora con il ristorante tre stelle Michelin “Uliassi” e con altri noti ristoranti della città come la Trattoria Vino e Cibo, Sepia by Niko, Nana, il Nostrano di Pesaro. Pandefrà fa parte di un importante progetto di collaborazione (BREADERS) con altre bakery italiane come il panificio Davide Longoni di Milano, il Forno Brisa di Bologna, Mamm di Udine e il Mercato del pane di Pescara.

Due esperienze di vita incredibili oggi ci hanno ispirato, hanno aperto il nostro pensiero permettendoci di immaginare nuove prospettive.

Il Liceo ringrazia sentitamente le relatrici Rossana Berardi e Francesca Casci Ceccacci che hanno inaugurato questa rassegna. Presenti inoltre il vicesindaco ed assessore alla cultura Riccardo Pizzi, il presidente del Consiglio di Istituto Luigina Bucci, le prof.sse Francesca Berardi, Paola Via, Laura Vichi per ideazione e realizzazione dell’evento, gli studenti e le studentesse Margherita, Nicolò, Giada, Nora, Silene per la preziosa collaborazione, gli sponsor del Cinquantesimo del Liceo Medi: Fiorini International, BCC Ostra e Morro d’Alba, Collettivo Collegamenti, La casa della divisa, Nirvana, Subissati, Galli enoteca, Granarelli gioielleria, Ottica Galdenzi, Ottica 2000, Pandefrà.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *