CRONACA

Sottoscritto il protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune per la gestione del Cas di Serra de’ Conti

Sottoscritto il protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune per la gestione del Cas di Serra de’ Conti

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – Il Comitato 13 Marzo di Serra de’ Conti, sorto per monitorare le vicende dell’ex Hotel de’ Conti acquistato nel giugno 2023 dalla Cooperativa Sociale Eurolex Servizi di Pesaro per 400.000 euro  destinandolo a CAS, interviene di nuovo sulla propria pagina in merito alla firma del Protocollo d’intesa tra Prefettura di Ancona e Comune di Serra de’ Conti.

“A distanza di un anno dalla nascita del nostro Comitato siamo orgogliosi di quanto è stato ratificato dalla Prefettura di Ancona nei giorni scorsi: il Protocollo d’Intesa pensato, proposto e sviluppato dal Comitato 13 Marzo è finalmente realtà. Siamo partiti puntando i riflettori su una trattativa, quella che ha visto l’ex Hotel De’ Conti diventare un Centro di Accoglienza in pieno centro urbano, tenuta in sordina probabilmente per non creare troppo rumore su un’operazione dal forte impatto sociale che avrebbe potuto minare l’equilibrio della comunità.

Abbiamo raccolto un consenso 𝐂𝐋𝐀-𝐌𝐎-𝐑𝐎-𝐒𝐎 (𝘰𝘭𝘵𝘳𝘦 750 𝘧𝘪𝘳𝘮𝘢𝘵𝘢𝘳𝘪), abbiamo impegnato il nostro tempo e le nostre energie senza un reale supporto dell’Amministrazione comunale che a tratti si dichiarava al nostro fianco ma che nei fatti è dimostrata immobile, supina verso le Istituzioni di ordine superiore, lontanissima dal voler stabilire un dialogo con la cittadinanza e senza alcuno slancio per affrontare i problemi che sarebbero potuti sorgere con un CAS in casa. Ci abbiamo messo la faccia cercando di spiegare che la gestione di un CAS, se fatta senza scrupoli e con poca attenzione alle regole, sarebbe stata traumatica sia per la comunità che doveva accogliere, sia per chi veniva accolto!

Abbiamo trovato nella Prefettura un’istituzione attenta e coinvolta, che ci ha ascoltato comprendendo che il DNA di noi Serrani resta nobile e che a guidarci sono stati principi equi, tesi a garantire un ragionevole equilibrio sociale.

𝐀𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐯𝐨𝐥𝐮𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐨𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨, lo abbiamo proposto indicando le idee e i punti programmatici che desideravamo vi fossero inclusi, lo abbiamo sottoposto a chi si sarebbe poi occupato della sua stesura definitiva e che lo avrebbe infine ratificato.

Nel  testo  si legge: “E’ stato sottoscritto fra la Prefettura di Ancona e il Comune di Serra de’ Conti un protocollo di intesa finalizzato a concordare e specificare gli aspetti concernenti l’accoglienza dei migranti nel CAS sito in quel territorio. Il documento si pone l’obiettivo di procedimentalizzare alcune attività relative all’accoglienza, in via prioritaria di nuclei familiari, anche monoparentali, e di richiedenti protezione internazionale in generale, al fine di garantire un più agevole inserimento degli ospiti della struttura nel tessuto sociale del Comune.

In particolare – si precisa – il Protocollo si propone di garantire servizi specifici concernenti i minori stranieri non accompagnati. Oltre a prevedere un impegno dell’Amministrazione Comunale nella mobilitazione della rete di volontari e cittadini per facilitare i percorsi di autonomia anche lavorativa e di inserimento nella comunità dei richiedenti asilo, il Protocollo si pone quale utile strumento per promuovere ogni iniziativa finalizzata all’impiego dei richiedenti protezione internazionale in favore della comunità locale.

Infine “La Prefettura si impegnerà a sensibilizzare le Forze dell’Ordine per prevenire e risolvere problematiche   eventualmente insorte nel territorio e ad effettuare periodici controlli sulla struttura”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *