CULTURAIN PRIMO PIANOTRECASTELLI

Venerdì 8 marzo sarà inaugurata la mostra “Le edicole sacre e croci devozionali di Trecastelli”

Venerdì 8 marzo sarà inaugurata la mostra “Le edicole sacre e croci devozionali di Trecastelli”

TRECASTELLI – L’Unità Pastorale Cinque Pani e Due Pesci con il Patrocinio della Città di Trecastelli Vi invitano Venerdì 8 marzo alle ore 17.30 presso i Locali sotterranei “Giovanni Paolo II” Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Trecastelli Località Ripe all’ inaugurazione della Mostra “Le edicole sacre e croci devozionali di Trecastelli”.

Foto Mario Meme’ e Grafica Roger Conti. Piccole “opere d’arte” e di devozione popolare e testimonianza del sentimento religioso spesso di privati cittadini, per adempiere ad un voto, la protezione delle campagne ed i raccolti, testimonianza di una grazia ricevuta o di un atto devozionale.

Girovagando per i nostri borghi e le nostre campagne ne sono state censite e fotografate tante, ammirandone a volte la semplicità, a volte la notevole valenza artistica, la cura o l’abbandono. E’ molto difficile, se non impossibile, risalire all’epoca di costruzione delle edicole. Sicuramente la maggior parte è stata realizzata nel ‘900 anche se probabilmente in luoghi occupati da edicole più vecchie; alcune sono state costruite in tempi recentissimi. In generale lo stato di conservazione sembra buono.

I pannelli della mostra saranno donati alle nostre parrocchie e collocati in modo da essere fruibili a tutti.

La Mostra rimarrà aperta da venerdì 8 marzo a domenica 17 marzo 2024 orario: Sabato Domenica: 17.30-19.30

Per informazioni: 3388348127

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *