IN PRIMO PIANOPOLITICATRECASTELLI

Il 10 marzo a Trecastelli cerimonia per il decennale della fusione di Monterado, Castel Colonna e Ripe

Il 10 marzo a Trecastelli cerimonia per il decennale della fusione di Monterado, Castel Colonna e Ripe

TRECASTELLI – A dieci anni dalla fusione dei tre ex Comuni di Monterado, Castel Colonna e Ripe, la Città di Trecastelli celebra l’importante ricorrenza con una cerimonia istituzionale che si svolgerà domenica 10 marzo 2024 alle ore 9, presso il Teatrino Giacomo Leopardi, in Via Leopardi 3, a Castel Colonna di Trecastelli.

La cerimonia si aprirà con i saluti Istituzionale del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, a cui seguiranno quelli del Viceprefetto di Ancona Grazia Branca della Regione Marche, del Vice presidente ANCI Marche Lorenzo Fiordelmondo e del Sindaco di Borgo Mantovano, Comune gemellato, Alberto Borsari. Per ricostruire i passaggi salienti della storia del nuovo Comune di Trecastelli, iniziata il 1 gennaio 2014, interverranno Francesca Montesi, Commissario Prefettizio di Trecastelli, Faustino Conigli già Sindaco di Trecastelli, Alessandro Pellegrini, attuale Vicesindaco di Trecastelli e Liana Baci Assessore alla Cultura di Trecastelli. L’evento celebrativo si svolgerà in presenza di Giunta e Consiglio Comunale, delle autorità civili, militari e religiose.

Dopo la cerimonia ufficiale, i festeggiamenti proseguiranno con il pranzo sociale In Comunità, organizzato dalle Associazioni del Territorio e dal Comune, presso la sala Polifunzionale, in via Vallisce a Ripe.

“E’ un grande onore festeggiare il primo decennale di fusione di Trecastelli, aver fatto parte della sua nascita e della sua storia lo è ancor più” – dice il Sindaco Marco Sebastianelli – “Il merito è di tutta la Comunità di Trecastelli che ha dapprima accolto, quasi all’unanimità, la volontà di fondersi e poi di costruire una nuova storia. Trecastelli è stato il primo Comune delle Marche a intraprendere il lungimirante percorso amministrativo di Fusione e, pur mantenendo vive tradizioni e storia dei propri territori, la Comunità ha saputo riconoscersi nel nuovo cammino. I benefici della Fusione sono tangibili in molteplici ambiti e poter usufruire di altri cinque anni di contributi statali consentirà al Comune di investire risorse a beneficio di tutti i cittadini. Per l’Amministrazione Comunale la volontà è stata ed è quella di rappresentare al meglio ogni singolo cittadino di questo bel Comune. Ringrazio le autorità e tutti coloro che interverranno a questo importante appuntamento che vuole ripercorre i dieci anni di Trecastelli e guardare al suo futuro”. La cerimonia è aperta al pubblico.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *