CORINALDOIN PRIMO PIANOPOLITICA

Scontro politico a Corinaldo: Forza Italia accusa l’Amministrazione Aloisi

Scontro politico a Corinaldo: Forza Italia accusa l’Amministrazione Aloisi

CORINALDO – “Le profezie dell’Amministrazione Aloisi…hanno le gambe corte”. Inizia così un intervento diffuso oggi, a Corinaldo, da Forza Italia.

Nella nota si legge: “Il fatto: in una riunione pubblica con le attività economiche, dell’ultimo 6 novembre, nella sala Ciani gremita di pubblico, una rappresentante dell’Amministrazione Aloisi ha presentato le aziende ed i partner prescelti per eseguire i corsi di formazione facenti parte di un progetto comunale e tali aziende si sono presentate al pubblico.

“C’è qualcosa di sbagliato o di illegittimo? Non siamo noi – afferma sempre Forza Italia – a dover giudicare, ma di solito, quando si parla di incarichi pubblici, ci si dovrebbe orientare verso altri metodi. Prima dovrebbero selezionare i consulenti secondo le regole di evidenza pubblica o seguendo norme che consentano altri percorsi, ma sempre nel rispetto delle norme (dura lex sed lex!).

“Invece, in questo caso, si conoscevano i nomi dei prescelti prima delle richieste dei preventivi e prima di esprimere ufficialmente l’indirizzo politico della Giunta comunale. Fatto assai strano, equivoco ed oseremmo dire, in un certo senso, profetico.

“Si sa che “le profezie si capiscono solo quando si realizzano”.

E noi comuni mortali le abbiamo viste realizzate legalmente solo dopo ed a tempi ed imputazioni economiche alterne.

“Ecco i fatti e gli atti. Il 6 novembre vengono annunciati da una rappresentante dell’Amministrazione Aloisi i soggetti incaricati della formazione di alcune categorie di operatori economici di Corinaldo.

“Solo con la DGM n. 83 dell’8.11.2023 viene approvata la deliberazione di un atto di indirizzo politico per la promozione di misure di sostegno alle imprese locali e si demanda agli Uffici l’attuazione amministrativa a far data, come citato nelle determine, solo dall’ 8 novembre e non prima.

“Poi a seguire – aggiunge Forza Italia nel suo intervento -vengono pubblicati altri 2 atti alquanto singolari per data, impegno e per sostanza (di cui non staremo a farne l’analisi e l’esame delle singolarità riscontrate all’interno) che, a nostro avviso, sono necessari a regolarizzare la corsa in avanti dell’Amministrazione rispetto ai tempi degli Uffici e soprattutto a giustificarne la legittimità e la trasparenza.

“1- La Determina Dirigenziale N. 357 DEL 01-12-2023 che riporta con i piedi per terra la profezia relativa ai professionisti prescelti, con la quale solo dopo l’8 novembre si chiedono i preventivi a 2 ditte, una di Roma ed una di Rimini “vista l’urgenza di assegnare il servizio nell’anno in corso…”;

“2- La Determina Dirigenziale N. 21 DEL 30-01-2024 con la quale si regolarizza la posizione della CNA.

“Nessuno però ha pensato ad una cosa, che la serata è stata registrata e le profezie esplicitate e rese note nella medesima serata del 6 novembre sono agli atti sul sito di Civicam Corinaldo, in cui l’Amministrazione al minuto 37 presenta l’azienda prescelta alla formazione e dà la parola come cosa fatta!

“Pertanto, appare chiaro che si conosceva il nome delle aziende o associazioni che si sarebbero occupate di formazione prima della selezione pubblica operata dagli uffici.

“Un fatto molto grave – aggiunge Forza Italia -, anche per la zelante scelta degli uffici di richiedere preventivi ad altre aziende quasi a voler giustificare inutilmente una trasparenza a tutti i costi!

“E’ accaduto però un fatto, nel Consiglio comunale del 30 novembre, dopo una interrogazione consiliare, l’assessore competente nella sua risposta al Gruppo consiliare interrogante dice testualmente che era tutto in regola nei rapporti con l’Ufficio competente.

“Ma una cosa è certa: gli atti pubblicati (le 2 determine) smentiscono i fatti, cioè la profezia di aver individuato i vincitori prima della comparazione tra preventivi e della selezione, in cui sono stati invitati “vari operatori economici”…

“E’ il nuovo modo di amministrare di Guardare Oltre? A noi non piace! A noi non piace la politica della “pacca sulla spalla”. A noi piace la politica della vera trasparenza, del rispetto delle norme nonché dei principi di efficienza, economicità ed efficacia che devono governare una pubblica amministrazione”, conclude Forza Italia Corinaldo.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *