Campanile: “Combattiamo il degrado urbano presente a Senigallia”
Campanile: “Combattiamo il degrado urbano presente a Senigallia”
Il consigliere comunale invita a rimuovere subito le due cabine Tim dismesse dal 13 agosto dello scorso anno sul lungomare Nord
di GENNARO CAMPANILE*
Senigallia – Benvenuti a Senigallia, Riviera Nord! Ad accogliervi sono alcune cabine telefoniche in disuso che fanno bella mostra di sé. Apparecchi divelti o ciondolanti, porte mancanti, sporcizia, degrado assoluto, ricettacolo di tossici non sono certo una bella presentazione per la nostra città balzata alla cronaca degli ultimi tempi anche per aggressioni ad anziani, avvenute in zone conosciute per la loro tranquillità e a ridosso del centro storico.
Numerosi cittadini si sono rivolti ad Amo Senigallia per segnalare la presenza dei manufatti affinché si facesse parte attiva per risolvere il problema.
Nell’ultimo Consiglio Comunale, Amo Senigallia ha proposto una specifica interrogazione orale cogliendo di sorpresa la Giunta che non è stata in grado di dare alcuna risposta, evidentemente a causa dello scarso controllo del territorio.
Pochi giorni fa è giunta la risposta scritta dell’Assessore Regine che ha onorato così l’impegno preso in Consiglio, contrariamente al comportamento di altri esponenti politici dell’amministrazione Olivetti che rivestono ruoli istituzionali.
L’Assessore Regine ha comunicato che le cabine saranno rimosse nelle prossime settimane dalla ditta Inwit su incarico di TIM. Se ne andrà così un pezzo di storia recente che molti giovani non conoscono ma se l’alternativa è il degrado ben venga una decisione simile.
E a proposito di segnalazioni da parte di cittadini, le cose non vanno tanto meglio nella Riviera Sud dove, all’inizio del tratto a senso unico, fa bella mostra di sé ciò che rimane di un campo di beach volley prima che un tornato o un’orda di selvaggi scalmanati distruggesse tutto. La distruzione non è avvenuta ieri e quindi è proprio il caso di parlare di trascuratezza e scarsa attenzione, tanto più che i lavori per il prolungamento della pista ciclabile (realizzati dal Comune) sono recentissimi.
Le segnalazioni dei cittadini vanno bene ma per quelle più appariscenti non ci dovrebbe essere bisogno soprattutto quando sono ben visibili in aree trafficate.
*Consigliere comunale Senigallia