IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Grande partecipazione a San Rocco all’incontro sulle autonomie territoriali / FOTO

Grande partecipazione a San Rocco all’incontro sulle autonomie territoriali / FOTO

SENIGALLIA – Grande partecipazione di pubblico ieri pomeriggio all’Auditorium San Rocco, a Senigallia, per il primo seminario sulle tecniche di redazione dell’atto amministrativo e per la presentazione della seconda edizione del ciclo di conferenze dedicato al sistema e alle fonti del diritto nelle autonomie territoriali, con il professor Stefano Villamena dell’Università degli Studi di Macerata. Incontro rivolto a cittadini, amministratori pubblici, funzionari e dipendenti pubblici, professionisti.

Tanti i saluti istituzionali e quelli degli ordini professionali a cominciare dal sindaco Massimo Olivetti e dal presidente del Consiglio comunale Massimo Bello per poi passare a quello del presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Dino Latini, dell’assessore regionale agli Enti locali e al bilancio Goffredo Brandoni, del presidente del Consiglio di Ascoli Piceno Alessandro Bono.

Il primo appuntamento seminariale ha visto la partecipazione e il patrocinio anche degli ordini professionali a cominciare da quello degli avvocati, degli ingegneri e degli architetti della provincia di Ancona.

Gradito anche il saluto della presidente dell’Aiga, l’associazione dei giovani avvocati Simona Mengarelli.

L’iniziativa formativa si svilupperà in ulteriori due incontri (12 aprile e 17 maggio) e affronterà argomenti di attualità e di interesse a cominciare dalla semplificazione amministrativa, dalla legge sul procedimento amministrativo per poi esaminare il nuovo codice degli appalti. Temi, su cui professionisti, cittadini e pubblica amministrazione si confrontano e dialogano quotidianamente.

Gli eventi hanno avuto il patrocinio anche del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, il cui direttore professor Stefano Polllastrelli ha portato i suoi saluti augurali tramite il professor Stefano Villamena, titolare della cattedra di Diritto amministrativo e presidente del corso di laurea in scienze giuridiche dell’Università di Macerata, che è stato il relatore del primo appuntamento di ieri pomeriggio e che lo vedrà protagonista anche in quelli successivi.

Il progetto formativo è alla seconda edizione e nasce da un’idea del presidente del Consiglio comunale Massimo Bello, che ha voluto creare occasioni di incontri e di approfondimenti di qualità, che potessero offrire opportunità di aggiornamento e di conoscenza di tutto ciò che si muove fuori e dentro agli enti locali.

“La partecipazione a questi eventi, che sono molto partecipati, rappresenta un modo diretto – ha detto il presidente Massimo Bello, che è anche il coordinatore scientifico dei tre seminari – per attivare un confronto tra il tessuto territoriale e la pubblica amministrazione, che negli ultimi vent’anni ha modificato e aggiornato la realtà comunicativa e gli strumenti a disposizione dei soggetti, che operano e che dialogano con gli uffici pubblici”.

Il ciclo di seminari ha avuto anche la partecipazione e il

patrocinio di ANCI e AICCRE Marche, le due associazioni, che raccolgono i Comuni d’Italia e quelli d’Europa, i cui saluti istituzionali sono stati portati alla platea dai presidenti dei Consigli comunali di Ascoli Piceno e Senigallia, Alessandro Bono e Massimo Bello.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *