EVENTISERRA DE' CONTI

Domenica a Serra de’ Conti l’inaugurazione delle stanze di “Palazzo Palazzi”

Domenica a Serra de’ Conti l’inaugurazione delle stanze di “Palazzo Palazzi”

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – La comunità di Serra de’ Conti è invitata a partecipare alle ore 17 di domenica 17 marzo all’inaugurazione delle “Stanze di Palazzo Palazzi”, in piazza Antonio Gramsci, da anni non fruibili alla cittadinanza e al pubblico.

Le stanze collocate al piano terra delll’ala del Palazzo posta in via Marconi, nel corso degli ultimi decenni avevano avuto diverse destinazioni d’uso: a sede della locale Biblioteca comunale e dell’Archivio Comunale, a sede del locale Ufficio di Collocamento, poi a sede della “Pro Loco” ed infine all’ Ufficio di Protocollo. Destinazioni che praticamente avevano lasciato inalterata la struttura. Si tratta di un “bene comune” di cui cittadini e visitatori pSotranno riappropriarsi e el quale potranno trovare le peculiarità storico-culturali ed enogastronomiche rappresentative del territorio dell’alta Valle del Misa.

L’opera è stata realizzata nell’ambito del Progetto Integrato Locale (PIL) finanziato dal Programma di Sviluppo Regionale (PSR), che ha visto la partecipazione di più livelli istituzionali: Regione Marche, Gal “Colli Esini San Vicino” e comuni di Arcevia, Barbara, Serra de’ Conti e Castelleone di Suasa Il PIL n. 3 (ve ne sono molti altri nella regione) ha come obiettivo l’aumento occupazionale attraverso la valorizzazione turistica del territorio dei quattro comuni che si sono aggregati per dare vita a tale progetto.

Perseguendo questa finalità, le “Stanze di Palazzo Palazzi” diverranno un luogo aperto alla collaborazione con le imprese agroalimentari e con le associazioni locali. Le prime avranno l’opportunità di esporre i loro prodotti e di organizzare giornate dedicate ad incontri pubblici aventi come tema gli aspetti enogastronomici delle loro produzioni ed il legame con il territorio; le seconde avranno la possibilità di organizzare eventi di tipo culturale riguardanti la storia e le tradizioni locali.

Sempre grazie ai finanziamenti di questo PIL, sono nate quattro nuove imprese di giovani e sono stati realizzati altri due interventi su immobili pubblici di interesse storico e paesaggistico, nei comuni di Arcevia e Castelleone di Suasa, anch’essi finalizzati ad una fruizione turistica del territorio nato dall’aggregazione dei quattro comuni.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *