Forza Italia: “A Corinaldo non abbiamo idea di cosa sia lo sport”
Forza Italia: “A Corinaldo non abbiamo idea di cosa sia lo sport”
CORINALDO – “Storiella di 2 anni di amministrazione Aloisi che è rimasta a guardare la realizzazione delle opere dell’Amministrazione Principi”. E’ quanto scrive oggi Forza Italia Corinaldo.
“Con delibera di Giunta (Principi) n. 28 del 10/5/2021 in merito al nuovo impianto sportivo della Nevola (2 campi tennis, 2 campi padel, 1 campo polivalente, 1 palazzetto sport, una zona bar) la Giunta deliberava di procedere, in via temporanea e sperimentale, alla gestione diretta, da parte del Comune, del Palazzetto dello sport/Palestra polivalente, “in attesa del completamento delle ulteriori strutture, rimandando ad una successiva valutazione l’individuazione della modalità di gestione più appropriate per la conduzione dell’intero impianto, una volta terminati i lavori”.
“Adesso, sono terminati i lavori e che cosa è stato deciso? La nuova Giunta Aloisi non ha mai espresso il nuovo indirizzo politico amministrativo.
“C’è un però! C’è un atto dirigenziale (Determina 23 del 26/01/2024) che pubblica un bando citando la Legge regionale 5/2012 (ma non il suo importante Regolamento…) e l’art.6, c.2 e c.3 del D.L. n.38 del 28/02/2021 ma che si guarda bene dal:
– Definire se l’impianto sportivo è a rilevanza economica o meno;
– Indicare la procedura ad evidenza pubblica prescelta;
– Rispettare o meno per la parte relativa alla procedura il D Lgs. n. 36/2023 citato nella norma
– Definire dettagliatamente le condizioni di affidamento.
“Nel bando allegato alla determina, infatti, c’è scritto che il Comune pagherà le utenze ma non viene stabilito un tetto massimo per le utenze…venendo meno il principio di economicità! Cosicchè se ci trovassimo (speriamo di no) di fronte ad un aggiudicatario distratto o poco coscenzioso, che trascura i consumi e lascia accese tutte le luci ed gli impianti di climatizzazione del campo polivalente tutta la notte tutti i giorni, i cittadini di Corinaldo si troverebbero a dover pagare per la distrazione altrui.
“Ma v’è di più… il Comune non vincola il gestore all’applicazione di tariffe predeterminate, essendo le stesse volutamente vaghe ed indefinite ed, in ogni caso, non impone al gestore l’obbligo di comunicazione delle stesse, neppure a gestione iniziata: ciò viola il principio della trasparenza e svuota la stessa funzione pubblica della gestione sportiva.
“Perché Corinaldo non ha fatto come il comune di Trecastelli una gara aperta a tutti sulla base del nuovo codice degli appalti (D. Lgs. n. 36/2023) per l’affidamento di un impianto sportivo (si veda determina a contrarre n. 205 del 6/12/2023 previa Delibera di Giunta n°87 del 01/09/2023)?
“Un affidamento temporaneo siffatto – afferma sempre Forza Italia – non garantisce la trasparenza ed evidenzia una colpevole lungaggine dell’amministrazione comunale che deve acquisire gli elementi di natura organizzativa ed economica PRIMA della redazione di una gara e non DOPO. Oltretutto l’anno sportivo del tennista non termina a settembre…
“L’impianto è nuovo e la stagione del tennista è iniziata in altra struttura e quindi non ci sono le motivazioni solide alla base di un affidamento temporaneo per far terminare la detta stagione …. Né la trasparenza, né un indirizzo politico, né uno studio ed istruttoria preliminare…
“Ci chiediamo e ci domandiamo il perché di tutte queste azioni e di tutti questi atti dall’indirizzo poco chiaro? Lo sport è il fondamento di una società sana, è utile e necessario a tutte le fasce di età, dai giovani agli adulti, perché sottometterlo a questa mancanza di informazioni?
“Sarebbe bastato un manifesto o un avviso in piazza con su scritto: “Per deliberare l’indirizzo politico-amministrativo sullo sport a Corinaldo: si cercano e si acquistano idee, che noi non ne abbiamo e forse non ne abbiamo mai avute…”
1-L’Amministrazione Principi ha realizzato gli impianti sportivi;
2-L’amministrazione Aloisi avrebbe dovuto pensare in 2 anni come gestirli al meglio nell’interesse di tutti (e forse anche collaudarli per una maggiore sicurezza e trasparenza)…
“Unico rimedio: è l’ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA che garantisce tutti senza creare divisioni tra cittadini di serie A e quelli di serie B!”, conclude Forza Italia.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it
Verissimo l’amministrazione è stata spettatrice