Il 24 marzo a Monterado un’iniziativa in memoria di Marisa Cinciari Rodano
Il 24 marzo a Monterado un’iniziativa in memoria di Marisa Cinciari Rodano
TRECASTELLI – “È proprio impossibile il superamento di un sistema fondato sullidea di un’eguaglianza indiscriminata tra individui concepiti come asessuati e costruire un assetto sociale e un ordinamento politico e statuale configurati a misura non solo dei maschi, ma di donne e di uomini?”, si domanda Marisa Cinciari Rodano nel libro “Memorie di una che c’era”.
Prima del 2 giugno, è stato il 24 marzo 1946 le prime elezioni a cui hanno potuto votare le donne marchigiane, nello specifico hanno potuto eleggere ed essere elette nelle amministrative per i vari comuni.
78 anni dopo, le ANPI della vallata del Misa vogliono celebrare l’8 marzo 2024, in ricordo di quel giorno e vogliono dedicarlo proprio a Marisa Cinciari Rodano. Antifascista, partigiana, politica, femminista, donna, ha frequentato molto le Marche, nella proprietà di famiglia a Monterado dove ha deciso di essere anche sepolta.
Le sezioni ANPI di Trecastelli e di Senigallia, in collaborazione con il Provinciale ANPI Pesaro Urbino, il Provinciale ANPI Ancona, le sezioni ANPI di Ostra, di Arcevia, di Castelleone di Suasa, e Valcesano, l’Associazione di promozione sociale Ge.St.O, Dalla Parte delle Donne, Collettivo Ortica e con il patrocinio del Comune di Trecastelli ricorderanno Marisa Cinciari Rodano il 24 marzo 2024 con una passeggiata nel bosco di Monterado a Trecastelli.
Dal luogo di partenza in Viale Enzo Paci 32, Monterado (AN), davanti alla Scuola Primaria alle ore 15, si camminerà nei luoghi in cui lei amava passeggiare: una passeggiata quasi intima, alla scoperta di quegli angoli che Marisa amava dipingere, nei quali scopriremo memorie e dove i tramonti erano bellissimi in compagnia del marito Franco.
Con testimonianze, letture dalle voci di Mauro Pierfederici e Alessio Messersì, e, con l’intervento della Filosofa e Storica delle Donne Patrizia Caporossi, 4 chilometri di unità, di memoria, di ricordi, di passioni, di una figura straordinaria, piena di vita quale era Marisa Cinciari Rodano.
Accessibile a passeggini e carrozzine e con un percorso non impegnativo, al termine, verrà offerto un rinfresco. In caso di pioggia l’evento è confermato, le letture verranno ospitate all’interno della cantina.
Solo su prenotazione entro venerdì 22 marzo alla mail anpitrecastelli@gmail.com o su whatsapp al numero 348 7382481.
La cittadinanza è invitata a partecipare e a non perdere questa incredibile occasione.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it