Luigi Rebecchini: “Per Viale IV Novembre c’è un ottimo progetto che va ripreso al più presto”
Luigi Rebecchini: “Per Viale IV Novembre c’è un ottimo progetto che va ripreso al più presto”
di LUIGI REBECCHINI*
SENIGALLIA – Nell’ultimo Consiglio comunale ho rivolto all’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Regine, un’ interrogazione riguardante la situazione del Viale IV Novembre, una tra le vie della città più trafficate ed anche più pericolose per i pedoni a causa della completa assenza di marciapiedi.
Ho ricordato che qualche anno fa, dalle precedenti amministrazioni, era stato presentato un ottimo progetto di completo rifacimento del viale che vedeva impegnate risorse del Comune e risorse dell’allora Multiservizi che gestiva sia le reti dell’ acqua che quelle del gas. Dico ottimo progetto perché, oltre al traffico veicolare, era prevista la creazione di un percorso pedonale in completa sicurezza ed il rifacimento di tutti i sottoservizi.
Purtroppo quell’ottimo progetto è stato poi accantonato a causa del famigerato “patto di stabilità” che ha imposto non solo ai Comuni in dissesto ma anche ai Comuni cosiddetti virtuosi di tagliare le spese e le opere pubbliche, bloccando di fatto quasi l’attività di tutti i Comuni italiani. Senigallia non era un Comune in dissesto e ricordo assai bene quei consigli comunali costretti a cancellare importanti opere pubbliche per restare nei termini di legge.
Per onestà intellettuale ho ricordato quella difficile situazione che ha imposto ai Comuni dolorosi tagli, onestà intellettuale che ho riconosciuto peraltro all’assessore ai lavori pubblici che nei suoi interventi, con serietà e senza mai usare toni trionfalistici, ricorda spesso la situazione ora completamente cambiata per i Comuni. L’ introduzione del PNRR sta permettendo nuovi lavori, liberando di fatto risorse che magari sarebbero state impegnate per quelle opere oggi effettuabili ed effettuate con il PNRR.
Ho chiesto all’assessore, considerata ora la diversa situazione per il Comune, se è sua intenzione e della giunta riprendere quell’importante progetto per il completo rifacimento del Viale. L’assessore mi ha risposto che non è al momento un intervento prioritario, in pratica non si fa per il momento. Nella mia replica ho ribadito che, a mio parere, il progetto debba, invece, essere inserito tra i prioritari per scongiurare gli evidentissimi rischi per i pedoni che attualmente percorrono quella strada. Ho suggerito che questa mia proposta venga presa in seria considerazione come credo meriti.
*Consigliere comunale di Forza Italia – Senigallia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it
Quella è una via dove non passano quasi mai i pedoni, ci sono tante vie dove si può passare in sicurezza e con meno smog, vedi via Baroccio via Bolzano viale Leopardi ed altre limitrofe, io questa urgenza non la vedo.
Si tagliateli tutti gli alberi di Senigallia, poi attaccatevi direttamente al tubo di scarico delle macchine per respirare