CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

“In Studiis Laus”, il Rotary Club premia i più meritevoli studenti senigalliesi

“In Studiis Laus”, il Rotary Club premia i più meritevoli studenti senigalliesi

SENIGALLIA – Il Rotary Club Senigallia ha rinnovato l’appuntamento con il Premio In Studiis Laus. Ideato e realizzato la prima volta nel 1990 per iniziativa del professor Giuseppe Quaresima, preside della locale Scuola Media Fagnani nonché presidente del Rotary Club cittadino nel medesimo anno, il premio, giunto alla sua XXXII edizione, rappresenta il riconoscimento di una eccellenza nello studio raggiunta, su segnalazione dei rispettivi dirigenti scolastici, dagli studenti più meritevoli appartenenti agli Istituti Secondari di secondo grado della città.

Nel corso delle tre cerimonie di premiazione organizzate nei giorni 9 – 22 – 23 marzo dai Club Rotary, Rotaract ed Interact senigalliesi, i meritati riconoscimenti sono andati rispettivamente a Chiara Orazietti del Liceo Classico Perticari, Samuel Malanga del Polo Tecnico Professionale IIS Corinaldesi-Padovano e Giulia Arfè del Liceo Scientifico Medi.

Il premio assegnato, che al tradizionale attestato di merito aggiunge un tablet a supporto della didattica digitale, è stato consegnato ad ognuno dei tre studenti presso il proprio Istituto di appartenenza coniugando l’evento premiale con una giornata di orientamento all’Università e al mondo del lavoro.

Nel corso di ciascun incontro infatti, professionisti, studenti e neo-laureati dei Rotary e Rotaract Club della città, si sono confrontati con gli studenti delle classi V per offrire loro un supporto orientato ad una scelta consapevole del proprio percorso personale e professionale.

Rivolgendosi alle classi dei tre diversi Istituti intervenute alle cerimonie di premiazione, alla presenza delle Autorità Comunali, di una rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale e dei rispettivi Dirigenti Scolastici, il presidente Mauro Bigelli ha sottolineato come il Club Rotary di Senigallia riservi da sempre una particolare attenzione alla valorizzazione delle capacità personali e dei meriti scolastici delle giovani generazioni e perché, quest’anno, abbia voluto guardare al futuro condividendo con i ragazzi l’esperienza professionale ed il vissuto individuale dei propri soci.

Il quarto e conclusivo appuntamento è fissato per mercoledì 15 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Superiore Alfredo Panzini dove, in ordine di tempo, verrà assegnato l’ultimo premio della Edizione 2024 di In Studiis Laus.

www.rotaryclubsenigallia.it

 

 

 

 

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *