CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

I 50 anni del Medi, incontro con i professori Andrea Calef e Rocco Coronato

I 50 anni del Medi, incontro con i professori Andrea Calef e Rocco Coronato

SENIGALLIA – Mercoledì 27 marzo, dalle 9:00 alle 10:45, presso l’Aula Magna “Carlo Urbani” le classi quarte e quinte parteciperanno al talk con i professori Andrea Calef, Lecturer in Economics presso la School of Economics dell’University of East Anglia e Rocco Coronato, Professore ordinario di Letteratura inglese presso l’Università di Padova.

L’evento è il terzo appuntamento della rassegna “1973/74-2023/24: I 50 anni del Medi”. Insieme per progettare il futuro: incontri fra i liceali di ieri e i liceali di oggi ideata per valorizzare il ruolo del Liceo nella formazione umana e culturale attraverso testimonianze di coloro che vi hanno studiato, intessendo relazioni e creando legami che li hanno accompagnati nella vita lavorativa e privata, permettendo di raggiungere importanti traguardi professionali grazie all’impegno e alla passione.

Andrea Calef / Andrea Calef è un economista che si occupa di macroeconomia, finanza internazionale, banche, rischio sistemico, fintech e investimenti ESG. Andrea Calef ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso la Queen Mary University of London nel 2018, dove i suoi temi di ricerca includono flussi di capitale, tassi di cambio, sistemi bancari, rischio sistemico, stabilità finanziaria, macroeconomia, econometria, economia applicata e mercati emergenti.

In precedenza, nel 2012, ha conseguito una laurea specialistica in Economia e Scienze Sociali presso l’Università Bocconi e una laurea in Economia e Scienze Sociali sempre presso l’Università Bocconi nel 2010.

Attualmente lavora come docente (Lecturer in Economics) presso la School of Economics della University of East Anglia, dove i suoi compiti di insegnamento comprendono l’organizzazione di corsi di Mercati finanziari, Investimenti alternativi, Programmazione e analisi dati, ed Economia industriale. Ha anche compiti di ricerca e responsabilità amministrative all’interno dell’organizzazione, che includono la stesura di capitoli di libri e relazioni, la pubblicazione di articoli su riviste accademiche e la collaborazione con la Commissione Europea.

Andrea Calef ha ricevuto varie sovvenzioni e borse di studio per progetti riguardanti, ad esempio, il rischio sistemico nei servizi digitali, e l’analisi del consolidamento del debito pubblico nei paesi dell’Africa sub-sahariana, nonché premi per il supporto accademico fornito agli studenti.

Andrea Calef è anche uno dei Research Members del Centre for Competition Policy della University of East Anglia, dove si occupa di compiti di ricerca e partecipa a workshop conferenze ed eventi. In precedenza, Calef ha ricoperto diverse posizioni presso la Queen Mary University of London, tra

cui Teaching Fellow in Economics, Teaching Associate e PhD Trainee presso la Banca Centrale Europea (DG MIP/MIT). Ha inoltre svolto uno stage di ricerca presso un’azienda del mondo dell’Asset Management.

Rocco Coronato / Rocco Coronato è professore ordinario di Letteratura Inglese presso l’Ateneo di Padova. Si occupa in particolare del periodo elisabettiano e giacomiano.

È stato Visiting Scholar alla Folger Shakespeare Library di Washington (1996), Amsterdam (1998), Harvard (1998-1999), Warburg Institute (1999), Brown University (2000), Chicago (2010).

Ha presentato relazioni a Harvard, Sorbonne, Warburg Institute, Cambridge, Chicago, Liverpool, Hebrew University.

È autore di  più di 80 articoli.

Alcune sue monografie sono: Shakespeare, Caravaggio, and the Indistinct Regard (Routledge2017); Leggere Shakespeare (Carocci 2017); La linea del serpente: caos e creazione in Milton, Sterne e Coleridge (Pacini 2012); La mano invisibile: Shakespeare e la conoscenza nascosta (Pacini 2011); Jonson Versus Bakhtin: Carnival and the Grotesque (Brill 2003); Shakespeare’s Neighbors: Theory Matters in the Bard and His Contemporaries_ (Rowman & Littlefield 2001).

Ha tradotto The Rime of the Ancient Mariner di S.T. Coleridge (Marsilio 2018), Twelfth Night di W.Shakespeare (Bompiani 2016), The Jew of Malta di C. Marlowe (Marsilio 2007). Per BUR Rizzoli ha inoltre tradotto Macbeth, Hamlet e Lord Jim.

Cura per Carocci una collana di guide alle opere shakespeariane, al cui interno ha scritto quella ad Amleto e alla Tempesta.

È autore del manuale universitario Letteratura inglese. Da Beowulf a Brexit (Mondadori). Sempre per Mondadori sta scrivendo un manuale di letteratura inglese per i licei.

Il suo work in progress riguarda l’applicazione della teoria della complessità e delle reti

all’interpretazione di Shakespeare. Un articolo su questo argomento uscirà a breve sulla rivista Shakespeare Survey (Cambridge University Press).

Adora Senigallia, e appena torna a casa va a salutare il mare, prendere la pizza da Mancinelli, e passeggiare sotto la finestra della sua classe (la Quinta B) nella vecchia sede del Medi.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *