Alcol e tabacchi ai minori, la Polizia locale controlla i negozi del centro di Senigallia
Alcol e tabacchi ai minori, la Polizia locale controlla i negozi del centro di Senigallia
SENIGALLIA – Nell’ambito dei controlli volti a contrastare la vendita e la somministrazione di alcol ai minori, personale della Polizia locale di Senigallia ha controllato nel pomeriggio di oggi diversi pubblici esercizi del centro storico.
In particolare, è stato controllato un pubblico esercizio, già segnalato dai cittadini, il cui titolare ha venduto nel tardo pomeriggio una bottiglia di birra ad una minorenne di 16 anni. Al titolare è stata, quindi, contestata la violazione amministrativa prevista dalla normativa vigente. Se i minori, infatti, hanno più di 16 anni, per il barista o il commerciante è prevista una sanzione pecuniaria di 333,33 euro.
Se il fatto è commesso più di una volta, la sanzione va da 500 a 2.000 euro con la sospensione dell’attività per 3 mesi. Se il minore ha meno di 16 anni, il barista o il commerciante, che gli vende o somministra alcol, commette un reato.
Controllate anche alcune tabaccherie del territorio senigalliese per verificare il rispetto del divieto di vendita di tabacchi ai minori.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi e saranno ulteriormente intensificati nei fine settimana.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it