Il 24 aprile alla Rotonda a mare un evento pubblico sulla “salute degli occhi dei nostri figli”
Il 24 aprile alla Rotonda a mare un evento pubblico sulla “salute degli occhi dei nostri figli”
SENIGALLIA – Il 24 aprile alle 16 a Senigallia, Rotonda a mare, si terrà un evento informativo a ingresso libero molto utile alle famiglie sul tema “La salute degli occhi dei nostri figli”, un momento di confronto con oculisti e pediatri a cui i genitori potranno rivolgere le proprie domande.
L’incontro, presentato dalla nota pediatra Carla Tomasini, sui Social nota come @pediatracarla, verterà sulla presentazione del libro” Gli occhi dei bambini”, la prima guida completa sulla salute visiva nell’infanzia che unisce teoria e pratica, scritto da Enrica Ferrazzi, varesina, fondatrice di Progetto Elisa (@occhideibimbi) e Maria Antonietta Stocchino, oculista a Cagliari, con la prefazione proprio di Pediatra Carla.
Il libro, edito da Sonda, è già disponibile su Amazon e in tutte le librerie italiane.
All’evento saranno presenti oltre dieci professionisti che supportano Progetto Elisa: tra questi il dottor Giuseppe Lavenia, psicologo e presidente dell’Associazione Nazionale Di. Te. (Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo), per un breve focus sul legame tra problematiche visive e abuso di digital device nei bambini.
Per intrattenere i più piccoli, sono organizzati laboratori creativi e truccabimbi.
Gli occhi dei bambini, la prima guida completa sulla salute visiva dei più piccoli
Un libro semplice e completo al tempo stesso per parlare di un tema vasto, complesso e tuttora poco divulgato: la vista dei più piccoli. Il 9 aprile è uscito online e in tutte le librerie “Gli occhi dei bambini“, la prima guida completa sulla salute visiva nell’infanzia che unisce teoria e pratica, rispondendo a dubbi e domande comuni.
Attraverso gli occhi, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda. Tuttavia la vista non è una capacità innata: da scarsa alla nascita, matura nei primi 6-8 anni di vita influenzando la postura, l’apprendimento, l’attenzione, la capacità di lettura, il rendimento scolastico e sportivo.
Cosa potrebbe accadere se qualcosa ne ostacolasse lo sviluppo? E come potrebbe accorgersene un genitore? Quando rivolgersi a un oculista? È possibile fare prevenzione?
“Gli occhi dei bambini” risponde a queste e molte altre domande approfondendo argomenti di diffuso interesse:
- La visita oculistica: come preparare il bambino e fare le domande giuste al medico.
- I problemi più comuni (miopia, ipermetropia, astigmatismo, pseudostrabismo, epicanto, ambliopia, daltonismo).
- Gli occhiali: come sceglierli e indossarli correttamente.
- Il sole: come proteggere gli occhi dei più piccoli dagli effetti nocivi dei raggi UV
- Il primo soccorso e la prevenzione: tutte le buone pratiche e i consigli utili per i piccoli incidenti quotidiani.
- I rischi dei digital device e come gestirli con il proprio piccolo.
Le autrici
Enrica Ferrazzi, varesina, esperta in comunicazione, scrittrice. Dopo aver vissuto le problematiche visive di sua figlia Elisa, ha fondato Progetto Elisa (@occhideibimbi) per fare divulgazione ed essere di aiuto ad altri genitori.
Maria Antonietta Stocchino, oculista a Cagliari, fornisce indicazioni precise per rassicurare da ansie e timori, specie in caso di percorsi terapeutici lunghi e stressanti per il piccolo e i suoi familiari.
«Mi sono sempre considerata – racconta Enrica – una mamma attenta e premurosa, che anteponeva a tutto il benessere della propria figlia. Ma quel giorno di aprile di 20 anni fa ho scoperto che avevo sbagliato qualcosa»…Inizia così, in un tempo lontano, la genesi di questo libro, scritto a quattro mani con una cara amica oculista, Maria Stocchino. Due mamme unite per parlare di salute visiva nei bambini, perché altri genitori non abbiano a dover affrontare oggi quello che è successo a me e a mia figlia Elisa tanti anni fa. Dall’informazione nasce la prevenzione e la salute dei nostri figli”.
Il tema è di stretta attualità: dai dati del progetto Sight for Kids nato nel 2008 dalla collaborazione di Progetto Elisa col Lions Club International per effettuare screening visivi precoci, sono emersi dati allarmanti: il 20% degli oltre 130mila bambini esaminati necessita di un approfondimento oculistico, e il 5% di loro in tempi brevi.
La community @occhideibimbi è diventata quindi un autorevole punto di riferimento e vanta la collaborazione di oculisti, ortottisti, optometristi, contattologi, educatori, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, logopedisti e anche specialisti della nutrizione.
Tra questi, due famosi professionisti presenti nel libro con preziosi contributi: il Professor Paolo Nucci, Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo e Carla Tomasini, la più famosa pediatra influencer d’Italia (@PediatraCarla).
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it