Passione Civica: “Siamo in attesa della prima opera pubblica pensata e finanziata dall’Amministrazione Corinaldesi”
Passione Civica: “Siamo in attesa della prima opera pubblica pensata e finanziata dall’Amministrazione Corinaldesi”
OSTRA VETERE – In un’intervista il sindaco di Ostra Vetere Massimo Corinaldesi esordisce affermando che avrebbe voluto “trovare più decoro urbano” e prosegue lamentando di aver trovato un terreno poco fertile “per l’attuazione dei nostri tanti progetti che dovranno aspettare la bonifica di un deplorevole pregresso”.
“Quindi da questa esternazione – si afferma in una nota diffusa oggi dal Gruppo Passione Civica – Esperienza e Futuro – dovremmo dedurre che per “deplorevole pregresso” debba intendersi anche l’aver trovato un gruppo organizzato di volontari Auser che da anni curavano il decoro urbano, gruppo con cui l’attuale amministrazione, nel corso del 2023, ha tralasciato ogni forma di collaborazione, un bilancio comunale sano, un progetto esecutivo, finanziato dalla Regione Marche per circa il 70% e finalizzato alla realizzazione di una rotatoria all’incrocio di Pongelli, un iter quasi completato per la realizzazione di un’area di elisoccorso, con l’autorizzazione all’atterraggio notturno e diurno.
“Infatti abbiamo notato che nel corso di quest’anno -prosegue la nota – è iniziata la cosiddetta “bonifica” con la decisione di non utilizzare più l’opera volontaria degli Auser, di accantonare la realizzazione del progetto di rotatoria a Pongelli, di assumere un atteggiamento palesemente dilatorio riguardo alla realizzazione dell’area per elisoccorso e di lamentare continuamente la scarsa capacità finanziaria dell’Ente.
“Apprendiamo, invece, che l’unica iniziativa che non intende “bonificare” è il circuito turistico Valmivola di cui elogia l’attività, essendo assessore al turismo dell’Unione. Gli ricordiamo che anche questo, però, è “un deplorevole pregresso”.
“Dopo un anno sarebbe forse il caso di non voltarsi più indietro, ma di portare avanti i progetti già avviati e in parte finanziati. Comunque rimaniamo fiduciosamente in attesa della realizzazione della prima opera pubblica, interamente pensata e finanziata dall’Amministrazione Corinaldesi”, conclude il gruppo Passione Civica – Esperienza e Futuro di Ostra Vetere.