Al Centro Tennistavolo un incontro per sensibilizzare sull’importanza del primo soccorso in caso di arresto cardiaco
Al Centro Tennistavolo un incontro per sensibilizzare sull’importanza del primo soccorso in caso di arresto cardiaco
SENIGALLIA – Al Centro Olimpico di Tennistavolo è avvenuto un incontro del progetto LifeGenZ, ideato dai cardiologi Ilaria Battistoni e Matteo Francioni, volto a sensibilizzare ragazzi e adulti sull’importanza della tempestività del primo soccorso in caso di arresto cardiaco.
L’attività agonistica del Centro Tennistavolo da tempo si affianca ad attività legate alla società senigalliese e al legame sempre più importante tra sport e salute dei cittadini. Il progetto, reso possibile dall’attività dei volontari di Anpas Marche, mira a rendere le persone sempre più capaci di fare la differenza nella vita di tutti i giorni e rendere attiva ed efficace la presenza dei numerosi apparecchi defibrillatori messi a disposizione di tutti dal comune.
L’incontro è iniziato con una parte teorica che, grazie ad un approccio innovativo e coinvolgente, agevolato dall’uso dei cellulari, ha coinvolto i numerosi partecipanti che sono rimasti colpiti dall’immediatezza dell’apprendimento.
Subito dopo c’è stata una parte pratica svolta in palestra con esercitazione con i defibrillatori sui manichini.
All’evento hanno partecipato il consigliere fiduciario del Coni Vittorio De Salsi e Alessandro Bailetti, presidente della Consulta dello sport del Comune di Senigallia.
Al termine Sabrina Moretti ha portato i saluti del sindaco e dell’assessore allo Sport. Quindi i partecipanti sono ritornati nella zona adibita all’attività ricreativa del Centro Tennistavolo per degustare un apericena offerto dalla società.
Fra i partecipanti, Salvo Pappalardo, maestro di Ju Jitsu, il presidente del basket Senigallia Sonia Fileri, figlia di Sergio Fileri, presidente storico del Tennistavolo che con Otello Montesi ha ottenuto i migliori risultati nazionali con la società di Senigallia.
Nel momento dei saluti molti ringraziamenti a Sabrina ed un arrivederci al prossimo appuntamento per una nuova iniziativa, sempre all’insegna del legame tra sport e salute. Un ringraziamento anche al maestro Enzo Pettinelli per aver realizzato l’impianto dove lo sport è al servizio dell’uomo e non il contrario.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it