Agli studenti del liceo Medi il primo premio nella finale nazionale dei Campionati del Patrimonio
Agli studenti del liceo Medi il primo premio nella finale nazionale dei Campionati del Patrimonio
SENIGALLIA – La squadra del liceo Medi composta da tre studenti del corso Scienze applicate, Giada Bussoletti e
Stefan Orizarov della classe 4BSA e Federico Rinaldi della classe 4CSA, si è aggiudicata il primo premio nazionale nella finale dei Campionati del Patrimonio, organizzati da Anisa (Associazione nazionale insegnanti storia dell’arte) che si sono svolti a Roma il 3 maggio, nella prestigiosa sede del Liceo Ginnasio Ennio Quirino Visconti.
Dopo aver superato la selezione regionale gli studenti hanno dovuto realizzare un lavoro di ricerca sul tema: da Torino a Siracusa, Viaggio nell’Architettura Barocca.
L’argomento che gli studenti hanno deciso di approfondire è stato “La Chiesa della Croce di Senigallia. Luogo di meraviglia e crocevia di linguaggi”.
Il Lavoro ha evidenziato il fascino del contrasto tra l’esterno essenzialmente rinascimentale e l’interno dove esplode il nuovo ricchissimo linguaggio barocco. Il lavoro di ricerca è stato impreziosito dalla musica dell’organo presente nella chiesa che è stato gentilmente suonato dal signor Graziano Mastrucci. La giuria ha apprezzato la brillante e coinvolgente esposizione dei nostri studenti. Complimenti agli studenti e alle docenti referenti che li hanno preparati, le professoresse Patrizia Burattini e Francesca Graziani.