IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Stefania Pagani: “Quali sono i progetti e le iniziative del Comune per i giovani di Senigallia?”

Stefania Pagani: “Quali sono i progetti e le iniziative del Comune per i giovani di Senigallia?”

di STEFANIA PAGANI*

SENIGALLIA – Ho depositato un’interrogazione scritta a risposta scritta per conoscere i progetti che il Comune di Senigallia intende mettere in campo per i nostri giovani.

Quali strumenti di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva sta mettendo in campo?

Ho chiesto anche notizie riguardo ai Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) comunali, nello specifico il “Bubamara” di via Abbagnano e il “Rolabola” di Marzocca.  Che fine hanno fatto? Sono stati chiusi in epoca di emergenza Covid e mai più riaperti. Eppure i CAG possono rappresentare davvero un punto di riferimento sul territorio. Si tratta di spazi di accoglienza ed opportunità di aggregazione per bambini, adolescenti e giovani con il fine di garantire il benessere psico-sociale ed evitare, così, fenomeni di disagio giovanile.

Sono luoghi che forniscono a ragazze e ragazzi supporto concreto non solo nello studio, ma anche occasioni per stringere relazioni di amicizia nonché di impegno del proprio tempo libero, e agiscono in contrasto alla dispersione scolastica.

Avevo chiesto, all’assessore Canestrari, lumi in merito già durante una commissione e in un Consiglio comunale tenuti a fine anno. All’epoca lo stesso assessore mi ringraziò  per aver posto il quesito e dichiarò che stava lavorando a una nuova formula che avrebbe coinvolto le tante associazioni del territorio. Da allora sono passati 5 mesi e nessuna notizia. Nel Consiglio Comunale del 30 aprile scorso sono ritornata sull’argomento chiedendo aggiornamenti  in merito.

Nessuna risposta, nonostante lo stesso sindaco avesse  delegato l’assessore di riferimento a rispondermi.

Spero che almeno questa volta l’assessore Canestrari dedicherà del tempo per riflettere sul tema e  formulare una risposta adeguata. Perché ricoprire la delega di Assessore non vuol dire solo “tagliare nastri”  ma soprattutto dare risposte ai cittadini nel rispetto della democrazia.

I giovani sono una priorità importante per una pubblica amministrazione  e  sarebbe davvero meritevole riuscire a raggiungere una partecipazione significativa dei giovani nella vita della nostra comunità. Perché la scelta di investire sul capitale umano dei nostri giovani è il miglior investimento che possiamo fare.

*Consigliere comunale Vola Senigallia

 

 

 

 

 

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *