Alla Fenice l’evento conclusivo della 5^ edizione del concorso “Uno scatto da lettori”
Alla Fenice l’evento conclusivo della 5^ edizione del concorso “Uno scatto da lettori”
Interessante incontro con la scrittrice Greta Olivo e premiazione dei vincitori
SENIGALLIA – “La lettura è un atto sentimentale”. È iniziata all’insegna di queste parole di Michela Murgia, scrittrice e attivista scomparsa lo scorso agosto, la mattinata al Teatro La Fenice con Greta Olivo, la giovane autrice di Spilli, il romanzo scelto per la 5^ edizione del concorso fotografico-letterario Uno scatto da lettori dai docenti del gruppo “Letture fuori programma”. Protagonisti, assieme a Greta Olivo, i ragazzi che nella prima parte hanno avuto l’opportunità di salire sul palco e di intervistarla.
Al centro del dialogo il romanzo e il tema del limite: la protagonista, Livia, è un’adolescente che deve fare i conti con tutti i “drammi” e le sfide della sua età, ma con un moto di accelerazione verso l’età adulta, quello impresso dalla scoperta di un limite importante: la perdita progressiva della vista causata dalla retinite pigmentosa.
Cosa vuol dire dunque entrare in questo nuovo mondo, fatto di vuoti e pieni? Come si fa a trasmettere la fobia della perdita del controllo dello sguardo degli altri? Ciò che ci fa sentire il dramma più forte di questa tragedia è il dolore non urlato, sottaciuto, nascosto della giovane protagonista.
Stimolanti le riflessioni emerse dal dialogo tra l’autrice e gli studenti. Tra la prima e la seconda parte dell’incontro, i due talk di Vittoria Balducci, ex studentessa del nostro liceo, e di una nostra alunna che, da punti di vista diversi, hanno fornito una toccante testimonianza sul tema del limite e dell’importanza di conoscerlo e di accettarlo per vivere “ardentemente”: L’una lo ha fatto partendo soprattutto dalla sua esperienza personale, l’altra dalla letteratura (Pirandello, Pasolini), dalla filosofia (Socrate, Sartre) e dalla poesia che è diventata la sua “casa”. Ad arricchire questo e altri momenti dell’incontro la straordinaria performance musicale e canora del prof. Lorenzo Franceschini (chitarra) e della prof.ssa Silvia Falcinelli.
Il concorso Uno scatto da Lettori, ideato dalle prof.sse Alessandra Ceccarelli e Cristina Esposto, ha il grande merito di fare lettura come un atto creativo, come “un ponte che si costruisce insieme, un’arma che ci rende liberi da una società che ci vuole in gabbia” (Michela Murgia).
Un’iniziativa resa possibile dalla fiducia di tanti che hanno creduto al progetto, in primis il dirigente scolastico Lorenzo Savini.