Anche l’istituto Corinaldesi Padovano festeggia l’Europa
Anche l’istituto Corinaldesi Padovano festeggia l’Europa
SENIGALLIA – Nel segno della cooperazione, della condivisione e dell’internazionalizzazione, l’ IIS Corinaldesi Padovano ha ospitato oggi una giornata speciale dedicata al Giorno d’Europa.
L’evento, dal titolo “L’Europa che vorrei”, ricco di attività speciali è stato patrocinato dal Comune di Senigallia e ha visto il saluto molto gradito dalle studentesse e dagli studenti da parte del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dottoressa Donatella D’Amico e della referente regionale Erasmus Plus dottoressa Gianna Prapotnich, che per impegni di lavoro legati ai processi di internazionalizzazione delle scuole marchigiane sono intervenute in videoconferenza.
La giornata, che ha visto studenti, docenti e membri della comunità locale desiderosi di celebrare e approfondire il valore dell’unità europea, è iniziata con i saluti ufficiali del Dirigente Scolastico Simone Ceresoni che ha ricordato come l’idea di Europa unita sia legata ai temi della pace e della prosperità.
Attraverso una serie di brevi video creati dagli studenti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi in diverse esperienze internazionali, comprese quelle offerte dai programmi Erasmus e eTwinning. Dai progetti dedicati alla tutela dei diritti umani come “Life has Rights” o dell’ambiente come We shape our future, agli stage all’estero promossi da progetti come Welcome Europe, Trainee for Industry 4.0 Plus, Marche Camera Alliance. Sono state inoltre presentate iniziative di gemellaggio con la scuola di Alcalá de Henares in Spagna e gemellaggi virtuali con scuole europee. E’ il caso del progetto eTwinning Pane Nostrum Quotidianum in cui la scuola ha collaborato con altre quattro scuole europee.
Un momento significativo è stato dedicato alla presentazione delle attività del progetto in corso “LIFE HAS RIGHTS”. Divisi in gruppi dedicati quali il Green Team, Sounds of Justice, We care e Welcome Peace, gli studenti hanno mostrato con passione e impegno il loro contributo alla promozione dei diritti umani e della solidarietà internazionale e il gruppo musicale Sounds of Justice ha offerto un intermezzo musicale con canzoni ricche di valori.
L’evento ha infine offerto l’opportunità di riflettere sul ruolo dell’Unione Europea e sull’importanza di essere cittadini attivi, in previsione delle prossime elezioni europee, attraverso il progetto “SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO”. Gli studenti della quarta RIM hanno condiviso il loro impegno nell’approfondire la comprensione dell’UE e nel promuovere la partecipazione democratica, mostrando a compagni, docenti e ospiti esterni il lavoro svolto per l’ottenimento del prestigioso riconoscimento internazionale, ricevuto quest’anno.
La giornata si è conclusa con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, un riconoscimento tangibile dell’impegno e della partecipazione attiva di tutti coloro che hanno reso possibile l’evento che, oltre a celebrare l’Europa, vuole ispirare una riflessione sulla responsabilità globale e sull’importanza della cooperazione internazionale nella costruzione di un mondo più giusto e inclusivo.