Parte la campagna #PerTe! sui bisogni educativi dei giovani
Parte la campagna #PerTe! sui bisogni educativi dei giovani
SENIGALLIA – È ufficialmente partita la campagna di condivisione e invio a famiglie, genitori e insegnanti dei questionari di rilevazione dei bisogni educativi nati all’interno di Terre educanti, un progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Fondazione Caritas Senigallia si pone come capofila di alcuni partner territoriali impegnati nel comparto educazione: Casa della Gioventù ODV, cooperativa Casa della Gioventù, cooperativa H Muta, Next (Fosforo), IC Giacomelli, associazione Un tetto, Le Rondini e l’intera Unione dei Comuni.
Si tratta di un’occasione davvero unica per il territorio: ogni genitore e ogni studente potrà, attraverso le risposte al questionario, dire la sua sui bisogni e sulla percezione delle possibilità educative, in modo anonimo e con una restituzione finale dei risultati. Un vero esperimento di partecipazione attiva in un ambito, quello educativo e scolastico, che vuole mettere in risalto pregi e difetti esistenti e tentare di proporre soluzioni intelligenti laddove si leggano fragilità. I questionari sono stati tradotti in francese, inglese, arabo, russo e cinese, per arrivare in modo capillare in ogni famiglia del territorio. Sono disponibili in formato digitale e cartaceo, possono essere inoltrati via mail o insieme allo staff di progetto e prevedono una versione per gli studenti e una versione per i genitori. I dati raccolti resteranno assolutamente anonimi.
La campagna si chiama #PerTE! In due parole esprime la complicità con l’interlocutore e il desiderio di arrivare ai giovani e ai loro genitori per costruire insieme qualcosa di nuovo, moderno, qualcosa che racconti di ricchezza educativa. #PerTE è anche acronimo di Piano Esteso di Rilevazione delle Terre Educanti e avrà termine il 6 giugno. L’obiettivo di creare una comunità educante è ambizioso ma il lavoro di squadra con i vari partner è fondamentale per procedere passo passo verso la sua realizzazione. L’analisi dei bisogni e delle situazioni di povertà educativa servirà, in fase finale, a stilare un patto educativo di comunità che coinvolga l’intera comunità su temi fondamentali come l’educazione e l’istruzione.
Per informazioni scrivere a terreeducantisenigallia@gmail.com o visitare il blog https://percorsiconibambini.it/terreeducanti.
Link questionario famiglie https://docs.google.com/document/d/1uoS1xtojXh7OfucPyM6_fFiMBXy-V-TFeLhvxiLHEZI/edit?usp=sharing
Link questionario giovani
https://docs.google.com/document/d/1uoS1xtojXh7OfucPyM6_fFiMBXy-V-TFeLhvxiLHEZI/edit?usp=sharing
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it