EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Pedala e pattina per un Mare di solidarietà: a giugno una nuova grande iniziativa di Mauro Guenci

Pedala e pattina per un Mare di solidarietà: a giugno una nuova grande iniziativa di Mauro Guenci

di MARCELLO MALIZIA*

SENIGALLIA – Nata come una sfida con sé stesso e con il mondo, Mauro Guenci dell’ASD Team Roller Senigallia (titolato nel pattinaggio in campo nazionale ed internazionale) ha voluto far diventare questa sua “sfida” anche una “sfida di solidarietà” dove tutti gli amanti dello sport, del ciclismo, del pattinaggio possono essere protagonisti.

Il ‘campo’ della sfida è lungo 1300km circa e largo max 4mt ed attraversa ben sette regioni italiane partendo da Trieste per arrivare fino a Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale della Puglia.

Un percorso mozzafiato che segue la costa, senza mai perdere di vista il mare. È la Ciclovia Adriatica, una delle piste ciclabili più lunghe di Europa, da percorrere in 13 giorni (dal 15 giugno al 28 giugno 2024), con una media giornaliera di 100/120km, attraversando le regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia.

Protagonista assoluto è l’Adriatico, che accompagna, chi la percorre, lungo un viaggio attraverso diverse culture e paesaggi, che cambia continuamente aspetto. Segue principalmente la costa e i suoi percorsi sono adatti sia ai ciclisti ed ai pattinatori esperti e principianti.

La sfida di Mauro Guenci è pattinare per ben 1300km e durante questi km, attraversando le varie regioni, essere in compagnia di tante persone, amici, che si uniscono a lui pedalando o pattinando per quanti km desiderano.

C’è la possibilità di acquistare la t-shirt ufficiale della manifestazione, al costo di 10€ di cui parte del ricavato andrà in beneficenza. Tutto questo, oltre a creare movimento e partecipazione di sportivi, pattinatori, pedalatori, innesca una sorta di gara di solidarietà tra le sette Regioni, i Comuni attraversati ed i Comitati della Federazione Sport Rotellistici.

Le Regioni, i primi dieci Comuni e Comitati Regionali dell’Ente saranno invitati e gli sponsor, per una serata di gala, a Senigallia per ricevere il premio di partecipazione a questa sfida e decretare il vincitore per la solidarietà fatta.

Durante le varie tappe Mauro Guenci è disponibile per fare incontri, esibizioni, insegnare pattinaggio.

Si precisa che per tale iniziativa hanno dato il patrocinio il Ministero del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), di Sport e Salute S.P.A, di Amondo ( Mobilità Dolce), della Federazione Sport Rotellistici, delle sette Regioni attraversate e siamo in attesa di quello del Presidente della Repubblica, Coni Nazionale.

Si è pensato che questa ‘sfida’ è grande, se presa singolarmente, si è voluto fare qualcosa di speciale per renderla immensa, rendendola anche una ‘sfida di solidarietà’. Lo sport, secondo noi, deve essere sempre veicolo di buoni messaggi e di essere vicini ai meno fortunati e allora, ci siamo chiesti, perché non coinvolgere tanti appassionati che la pensano come noi?

*Coordinatore tecnico

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *