Trasforma le emozioni in parole, grande partecipazione all’incontro organizzato dal Consultorio Ucipem di Senigallia
Trasforma le emozioni in parole, grande partecipazione all’incontro organizzato dal Consultorio Ucipem di Senigallia
SENIGALLIA – Grande partecipazione all’incontro organizzato dal Consultorio Ucipem di Senigallia presso l’Aula Magna del Liceo Statale Enrico Medi sul tema “Trasforma le emozioni in parole! Come riconoscere e gestire le emozioni per promuovere il benessere e prevenire il disagio giovanile”.
Sono emersi spunti interessanti di riflessione , in particolare, sul COME e sul COSA aiuta nella educazione alle emozioni. Al centro di tutto c’è l’AUTOASCOLTO, il fermarsi e cercare di capire cosa c’è dentro di noi che vuole uscire e trovare le parole adatte per comunicarlo.
E poi l’ESEMPIO e il NON GIUDIZIO, ascoltare con empatia e convalidare il sentire dell’altro che abbiamo di fronte. Promuovere il benessere di giovani e adolescenti non significa assenza di emozioni dolorose e frustrazioni, ma aiutare a vivere quella situazione in maniera consona e adeguata.
La relazione della dott.ssa Barbara Lombardi, psicologa, psicoterapeuta, consulente familiare presso il Centro “La Famiglia” di Roma, ha suscitato grande interesse tra il pubblico presente e ne è seguito un dibattito interessante e costruttivo.