EVENTISENIGALLIA

“La bicicletta della memoria” si ferma anche a Senigallia

“La bicicletta della memoria” si ferma anche a Senigallia

SENIGALLIA – La “Bicicletta della Memoria” è un’iniziativa del Movimento Federalista Europeo, sostenuta anche dalla Gioventù Federalista Europea, dall’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, dall’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo e dal Movimento europeo, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’Europa.

Giovanni Bloisi, noto come “ciclista della memoria”, di Varano Borghi (Varese), porterà in giro per l’Italia, con la sua bicicletta, la “memoria europea” nata a Ventotene, percorrendo l’Italia con una serie di tappe. La bicicletta europea è partita il 9 maggio (Festa dell’Europa) dall’isola di Ventotene e arriverà il 31 maggio alle Alpi, al passo del Mortirolo (Alpi lombarde), con un percorso di 17 tappe.

In ogni “città di tappa” si terranno una serie di eventi pubblici per ribadire, con il “ciclista”, la memoria dell’unità europea e per sottolineare l’importanza della casa comune europea.

Venerdì 17 maggio a Senigallia alle ore 9,30 presso la panchina europea posizionata in Piazza è previsto l’arrivo del “ciclista della memoria”, Giovanni Bloisi, per ricordare il Manifesto di Ventotene e i valori dell’unità europea.

Sarà presente il presidente del Consiglio comunale di Senigallia, Massimo Bello, in qualità di Vice Presidente vicario di AICCRE Marche e membro dell’Ufficio di Presidenza di AICCRE Italia, la sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

“L’Europa è patrimonio di tutti – ha commentato il presidente Bello – e, quindi, ben vengano tutte le iniziative, che ce lo ricordano. Valori e diritti fondamentali sono alla base dei Trattati, che la istituirono, e i principi del Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ne dimostrano l’attualità”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *