IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Sabato pomeriggio al Circolo Acli incontro con Marco Tarquinio

Sabato pomeriggio al Circolo Acli incontro con Marco Tarquinio

SENIGALLIA – “Ho scelto la politica perché siamo su un crinale decisivo della nostra storia di italiani, di europei e di cittadini del mondo, come io mi sento. L’Europa deve saper custodire la speranza e la vita concreta delle persone, altrimenti significherebbe dare forza ai movimenti populisti e aiutare quelli che speculano sulle paure e sulle insicurezze”.

Con queste parole Marco Tarquinio, che per 14 anni ha diretto il quotidiano “Avvenire”, ha accettato la sua candidatura nella circoscrizione Centro per le elezioni Europee nella lista del Partito Democratico.

Si è sempre occupato di politica interna e internazionale, con speciale attenzione ai temi della pace, della sostenibilità sociale, economica e ambientale.

“Da direttore ho dato rappresentazione mediatica a certe idee e posizioni, ora, -afferma-  provo a dare loro anche rappresentanza politica”.

“Il Pd ha dato cittadinanza interna a posizioni disarmate e disarmanti. Prima di tutto bisogna far tacere le armi, serve una politica comune di difesa, “a due braccia“: un braccio militare non aggressivo e uno civile non violento. Ma non si tratta solo di affermare uno spazio di coscienza personale o un diritto di tribuna, quanto di costruire percorsi politici concreti”.

Il progetto di integrazione europea ci ha regalato 70 anni di pace. Quindi è giusto procedere in questa sfida. Dobbiamo essere grati alla capacità di uomini visionari di essere riusciti a creare un tale processo dalle ceneri di un’Europa distrutta dalla guerra.

Anche il Partito Democratico di Senigallia, durante l’Unione Comunale che si è svolta il 9 maggio ha votato un documento in cui chiede con forza che cessi ogni forma di guerra e si intraprenda la strada della trattativa e della diplomazia, soprattutto nei due principali fronti di guerra presenti in Ucraina e nella Striscia di Gaza.

Sarà importante confrontarsi con Tarquinio su questo tema e rafforzare la sua scelta, se eletto, di contribuire nel Parlamento Europeo alla costruzione degli Stati Uniti d’Europa basati  sulla pace, la giustizia e la solidarietà.

Per questo sarà importante partecipare al confronto con lui che si svolgerà sabato 18 maggio, alle ore 18.00 presso la sede del Circolo Acli di Senigallia in via Cavallotti, 10

La cittadinanza è invitata.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *