ECONOMIAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il progetto Welfare di Marca è entrato nel pieno delle sue attività

Il progetto Welfare di Marca è entrato nel pieno delle sue attività

SENIGALLIA – Il progetto Welfare di Marca, attivato nel 2022 dalle amministrazioni comunali dell’Unione dei Comuni “Le terre della Marca Senone”, con procedura di evidenza pubblica, è ormai entrato nel pieno delle sue attività, finalizzate a sostenere la tenuta dell’economia territoriale.

Sono ormai più di 120 i fornitori locali che possono beneficiare degli acquisti effettuati dai collaboratori delle aziende che hanno attivato “piani di welfare” (negozi di alimentari, abbigliamento, calzature, studi medici, palestre, assicurazioni, strutture ricettive, agenzie di viaggio, estetisti, agricoltori, associazioni sportive e molti altri, peraltro visibili nel sito di progetto).

Quanto alle aziende del territorio Misa-Nevola, hanno già aderito al progetto n. 34 imprese, per circa 1.700 lavoratori in totale, i quali hanno beneficiato di oltre 1 milione di risorse complessive, erogate attraverso i piani suddetti, le cui spese sono orientabili proprio verso tali fornitori: un flusso crescente di risorse che, su espressa indicazione del Committente pubblico, andranno ad alimentare quell’economia di prossimità costituita dalle attività con sede nell’area in oggetto.

Welfare di Marca rende quindi concreto un principio di responsabilità sociale condivisa: ciascun operatore coinvolto (aziende, lavoratori, commercianti, ecc.) nel fruire dei vantaggi fiscali e contributivi concessi dalla legge (artt. 51 e 100 del TUIR) contribuisce a sostenere l’economia locale. Le aziende erogano a favore dei lavoratori degli emolumenti aggiuntivi detassati e deducibili, i lavoratori percepiscono queste somme libere da gravami fiscali che possono essere spese presso i fornitori aderenti al progetto: un circuito virtuoso nel pieno rispetto della legislazione vigente.

Sul sito dedicato www.welfaredimarca.it sono stati pubblicati dei brevi video, che invitiamo a visionare, il quali mostrano il punto di vista dei fornitori e sono una testimonianza concreta resa dai protagonisti e, allo stesso tempo, un’illustrazione efficace del progetto medesimo.

Coloro che volessero ulteriori informazioni o fare approfondimenti specifici, potranno avvalersi dei WelfarePoint già presenti sul territorio a Corinaldo, Senigallia e Serra de’ Conti (info sul sito web).

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *