Il Rotaract Senigallia e la libreria Iobook inaugurano il Punto Viola a Senigallia per la parità di genere
Il Rotaract Senigallia e la libreria Iobook inaugurano il Punto Viola a Senigallia per la parità di genere
SENIGALLIA – Il Rotaract Club Senigallia è lieto di invitare tutta la cittadinanza all’inaugurazione del Punto Viola di Senigallia sito presso la libreria Iobook, via Cavour n.32, venerdì 31 maggio alle ore 17:00.
Come scritto sul sito di DonnexStrada, associazione nazionale che ha ideato tale progetto, i Punti Viola sono dei luoghi sicuri per le persone: “per luoghi sicuri si intende qualsiasi esercizio commerciale aperto al pubblico, sensibilizzato e formato contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone.
L’obiettivo generale è quello di attivare il singolo cittadino nel contrastare la violenza partendo proprio dal territorio e dalla costruzione di una rete che possa sostenere le vittime”. Il progetto ha portata nazionale essendoci circa 400 Punti Viola già presenti in tutta la penisola per garantire la sicurezza e la parità di genere.
Si tratta di un punto quotidiano di riferimento e di libero accesso; un luogo che può essere inteso come di “primo soccorso” e di breve transito delle persone che necessitano di un sostegno, per poi essere indirizzate nei luoghi maggiormente preposti per la cura delle diverse necessità che si dovessero manifestare, a cominciare dal centro antiviolenza di Ancona.
Sono previsti gli interventi delle associazioni promotrici e amiche del progetto, nonché un piccolo rinfresco.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it