Oggi a Ostra ultimo appuntamento di maggio con “Mivolailgusto”
Oggi a Ostra ultimo appuntamento di maggio con “Mivolailgusto”
OSTRA – Ultimo appuntamento di maggio con “Mivolailgusto” edizione primavera 2024.
Dopo la serata di musica e arte, con la guida del professor Andrea Ippoliti e le incantevoli voci del Coro femminile “Città di Ostra”, diretto dal maestro Paolo Pucci e accompagnato al pianoforte da Romano Cioci; dopo l’emozionante e indimenticabile Concerto all’Alba con il violino del maestro Marco Santini, oggi, domenica 26 maggio, si chiude con un pomeriggio ancora dedicato all’arte.
Il Museo “Città di Ostra” sarà aperto e offrirà la possibilità di una visita guidata alla scoperta delle opere che sono custodite nelle sue sale. Nel santuario del Ss. Crocifisso, da poco riaperto dopo il profondo intervento di restauro, sarà esposta, per la prima volta, una preziosa tavola del XIV sec.: un’icona dedicata a S. Macario, capace di emozionare per la lunghissima storia, che evoca.
In occasione della prima Giornata Mondiale dei bambini e delle bambine abbiamo voluto dedicare uno spazio anche a loro: nel “Giardino delle Sore” sarà allestito, direttamente dalla Biblioteca Comunale, un angolo tutto morbido, per ascoltare favole e racconti.
E, per concludere, ci piace proporvi l’idea di un picnic in piazzetta, con un ospite eccezionale: la carbecue degli amici “Sgassati”. E’ una FIAT 500 recuperata dall’alveo del fiume Misa, travolta dall’alluvione e destinata alla rottamazione. Ma per lei c’era un’altra storia da scrivere ed è iniziata quando un Vigile del Fuoco ha pensato di affidarla alle cure degli “Sgassati”. Loro se ne sono presi cura davvero e con la loro straordinaria passione l’hanno trasformata in un barbecue attrezzatissimo e mobile. Oggi può girare, ricordare una pagina terribile della nostra storia, ma anche testimoniare che rinascere si può.
L’appuntamento è dalle ore 18.00. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra in collaborazione con la Locale Pro Loco e con il gruppo “Sgassati in 500”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it