Il 5 giugno a Senigallia la presentazione di Mortovivo, l’ultimo libro di Giacomo Giannini
Il 5 giugno a Senigallia la presentazione di Mortovivo, l’ultimo libro di Giacomo Giannini
SENIGALLIA – Siete interessati a letture dirette, crude e intricate? “Mortovivo” fa per voi! Il titolo: un ossimoro, la contraddizione tra vita e morte che sono innegabilmente legate dalla loro essenza stessa.
Giacomo Giannini, autore del libro e scrittore dialettale originario di Ostra Vetere, dopo i suoi due primi libri totalmente in dialetto (So’ de Montenovo nel 2017 e Giallo a Montenovo nel 2021), esordisce ora in italiano. Il dialetto continua comunque a fare la differenza: è infatti inserito nei discorsi e nei pensieri dei personaggi e si contrappone all’italiano per la narrazione. Il tutto contribuisce alla creazione di un’atmosfera dalla collocazione temporale e geografica ben definita con un’ambientazione caratteristica e suggestiva.
In Mortovivo, la storia di un comune “Mario” a metà degli anni cinquanta, diventa molto meno comune e tanto più tragica quanto diretta. Disavventure, sopravvivenza e suspense in un thriller che analizza, tramite le esperienze negative, il carattere e il comportamento del protagonista, che mutano inevitabilmente facendo i conti con quanto lo circonda.
Tenetevi liberi mercoledì 5 giugno alle 17.30. In quella data infatti, presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia, sarà possibile assistere alla presentazione del libro con l’autore Giacomo Giannini, Stefano Canti in qualità di moderatore e Chiara Neri come lettrice d’eccezione.
Riuscirà Mario a tornare come “vivo” o resterà soltanto il “morto”?
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it