Un convegno per oculisti e pediatri per mettere in guardia i genitori sui problemi oculistici dei figli
Un convegno per oculisti e pediatri per mettere in guardia i genitori sui problemi oculistici dei figli
SENIGALLIA – Un convegno per oculisti e pediatri- in programma venerdì – ma che ha come scopo finale quello di mettere in guardia i genitori sui problemi oculistici pediatrici.
Ed è di questo che si parlerà nel convegno intitolato “Pediatri ed oculisti – una collaborazione per la vista”, responsabile scientifico il dottor Stefano Lippera, che si svolgerà presso l’Hotel City, per l’intera giornata di domani, 31 maggio.
Il pediatra di famiglia rappresenta il primo contatto continuativo tra il bambino e la salute del suo corpo, per questo il suo approccio deve essere il più ampio possibile, globale, abbracciando ogni branca della medicina, inclusa l’oftalmologia.
Questo avviene nella pratica quotidiana attraverso i cosiddetti bilanci di salute che comprendono una serie di valutazioni e azioni nel tempo per i vari apparati e funzioni.
Inoltre a sottolinearne l’importanza è il contributo epidemiologico che essi possono fornire attraverso il flusso di dati organizzati e raccolti attraverso la compilazione informatizzata dei bilanci stessi.
L’efficacia degli interventi volti alla prevenzione dipende in gran parte da un lavoro di squadra di diverse figure professionali.
Vista l’importanze dei temi trattati il convegno ha il patrocino del Comune di Senigallia e dell’Ordine dei tecnici sanitari in Radiologia Medica. Altro partner importante per l’evento è il Lions Club Distretto 108A. Infatti il LIons da sempre è vicino al mondo della prevenzione e dell’aiuto, specie in campo oculistico. Tra le iniziative che il Club Service porta avanti ci sono quella della raccolta degli occhiali usati, che vengono ricondizionati e dati a chi ne ha bisogno e quella forse più nota che è l’addestramento e la consegna dei cani guida ai non vedenti. “Due occhi per chi non vede” è il service che viene offerto gratuitamente a tutti i non vedenti italiani.
Un’unione vincente che arricchisce ancor più un convegno interessante, tanto che i posti disponibili sono sold out. Un nutritissimo elenco di relatori e uno screening finale su bambini effettuato da oculisti, ortottisti e pediatri, concluderà la ricca giornata.