Mercoledì alla Fenice la presentazione ufficiale del Manifesto della Care School
Mercoledì alla Fenice la presentazione ufficiale del Manifesto della Care School
SENIGALLIA – Conto alla rovescia per la presentazione ufficiale del Manifesto della Care School, che si terrà a Senigallia il prossimo mercoledì cinque giugno alle ore 17.30 presso il teatro La Fenice. Interverrà la pedagogista Luigina Mortari, che ha supervisionato scientificamente la sperimentazione didattica avviata nel 2020. Docente ordinaria di pedagogia generale e sociale all’Università di Verona, la Mortari è autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito della filosofia della cura e delle sue applicazioni in campo educativo.
Nei tempi ancora segnati dall’emergenza Covid, su idea della dirigente scolastica Patrizia Leoni, Luigina Mortari ha messo a disposizione le sue competenze per avviare una sezione Care School alla “Pascoli” di Senigallia: un approccio pedagogico innovativo, basato sulla cura quotidiana delle relazioni e degli ambienti educativi, che intreccia linguaggi diversi e integra i percorsi tradizionali degli apprendimenti disciplinari.
L’incontro di mercoledì sarà dunque il suggello di questo triennio di ricerca e azione didattica da un lato, e dall’altro l’occasione di far conoscere all’intera comunità gli aspetti peculiari della Care School.
Data la rilevanza dell’evento, si consiglia la prenotazione attraverso il modulo Google disponibile sul sito dell’Istituto (https://icsenigalliacentro.edu.it).
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it