Nicole Agnelucci e Emma Barchiesi vincono il concorso “In onore di Giacomo Matteotti”
Nicole Agnelucci e Emma Barchiesi vincono il concorso “In onore di Giacomo Matteotti”
La manifestazione organizzata dall’Istituto Gramsci, Anpi e Associazione Bellanca. Menzione d’onore a Michele Cesaretti e Ouqqas Nadir
SENIGALLIA – Si è svolta la premiazione degli studenti vincitori per le Scuole Secondarie II° delle Province di Ancona e Pesaro, nella sede dell’Associazione Bellanca e Nicole Agnelucci dell’IIS Polo 3 di Fano ,accompagnata dalla Docente Graziella Donia , Emma Barchiesi dell’IIS Corinaldesi Padovano accompagnata dalla docente Tiziana Casavecchia , si sono aggiudicate il primo premio ex aequo con due lavori molto belli che hanno proposto una riflessione intorno alla vita di Giacomo Matteotti e alle sue caratteristiche umane, mettendo in rilievo sia l’operato altamente significativo dell’uomo politico, sia il contesto storico in cui egli si è formato e ha agito in difesa delle istituzioni democratiche del nostro Paese.
La giuria , formata dalle professoresse Fulvia Principi , Patrizia Servizi e Maddalena Marchetti hanno assegnato anche una menzione speciale anche a Michele Cesaretti e Ouqqas Nadir , per un manifesto elaborato insieme , che commemora il centenario della sua morte .
Tutti i lavori sono stati inviati all’Istituto Gramsci Regionale per la loro pubblicazione.
Erano presenti l’assessore alla Cultura Riccardo Pizzi che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale che ha patrocinato il concorso, il direttore dell’Istituto Gramsci Marche Mario Carassai, il presidente del Circolo Gramsci Carlo Mengucci di Senigallia Rinaldo Fanesi, il presidente dell’ Associazione Augusto Bellanca Pasquale Bencivenga, la vice presidente dell’ANPI Giulia Giuliani e Luigi Olivi Mabel Morri, il presidente degli Amici dell’Unità Luciano Magi Galluzzi come sostenitore.
Ha partecipato inoltre il Dirigente scolastico dell’Istituto Corinaldesi Padovano Simone Ceresoni e la classe dei vincitori accompagnata dalle loro docenti .
I ragazzi hanno elaborato lavori , multimediali , artistici e letterari , secondo le inclinazioni più consone alle loro competenze , con originalità e particolari attitudini grafico pittoriche .
Il concorso è stato inserito all’interno delle tante iniziative che si terranno nel 2024 , nel centenario del suo assassinio ed ha diffuso tra le giovani generazioni la conoscenza di un uomo che ha difeso la democrazia italiana in un momento storico di estrema gravità ed ha onorato il ruolo politico a cui gli elettori lo avevano destinato, pagando un prezzo altissimo : la vita.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it