“Nel segno di Giorgio La Pira ed Enrico Mattei”, i partigiani cristiani si incontrano a Senigallia
“Nel segno di Giorgio La Pira ed Enrico Mattei”, i partigiani cristiani si incontrano a Senigallia
di FRANCO PORCELLI
SENIGALLIA – “Nel segno di Giorgio La Pira e di Enrico Mattei” ha per titolo il prossimo appuntamento dei partigiani cristiani Anpc del Senigalliese e della Valmisa. Questi infatti, dopo gli intensi e ben riusciti incontri dei mesi scorsi in città e nell’ostrense, torneranno a confrontarsi il prossimo sabato 29 al Circolo Acli ‘Umberto Ravetta’ di Senigallia (Piazza del Duomo).
L’incontro, a cui si auspica e sollecita la migliore partecipare, è fissato alle ore 12,15 e pone in evidenza diverse tematiche organizzative che saranno decisive per un maggiore radicamento dell’Associazione nel Territorio. Tra queste, anche il passaggio delle consegne della Presidenza del Mandamento di Senigallia-città da Franco Porcelli al giovane e brillante avv. Carlo Tortarolo (che è, anche, da considerarsi un ‘figlio d’arte’ della politica senigalliese per essere il nipote del famoso Giuseppe Catone: un antico benemerito del Vaticano, di Palazzo Mastai e del Movimento Cattolico in quanto nella cerchia più stretta dei collaboratori di Luigi Gedda e dei Comitati Civici di cui fu il Presidente diocesano, e poi Segretario generale della Giunta diocesana di AC negli anni dal 1960 al ‘68).
Questa volta però, tutto l’itinerario argomentativo si svilupperà all’insegna del Personalismo comunitario e del Popolarismo cristiano-sociale, ovvero tenendo presente l’eredità morale e politica che proviene dagli indimenticabili Giorgio La Pira e Enrico Mattei.
Infine, in coda all’incontro – verso le 13,30 – arriverà (come è consuetudine) il sempre gradito RANCIO ‘STRETTO’ PARTIGIANO, previa prenotazione entro il 25 del mese.
Per tutto questo intreccio di argomenti e motivazioni, come esplicita con chiarezza la locandina, è evidente che l’ANPC del senigalliese, auspichi l’allargamento dell’invito agli Studenti degli Istituti Superiori ed ai concittadini disponibili ad impegnarsi sul fronte dei valori della Resistenza e del Popolarismo cristiano-sociale, considerandoli idealmente i destinatari del proprio ‘testimone’ socio-politico.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it