CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Presentato al Circolo Acli di Senigallia il libro di Michele Cesari sulla disabilità

Presentato al Circolo Acli di Senigallia il libro di Michele Cesari sulla disabilità

Il presidente Bello: “Un tema di grande attualità, in cui ogni singola storia sulla disabilità è davvero unica”

SENIGALLIA – Il libro di Michele Cesari dal titolo “Per la Vita” è stato il tema del convegno, patrocinato dal Comune di Senigallia, in cui l’autore l’ha presentato al Circolo Acli di Senigallia alla presenza del presidente del Consiglio comunale Massimo Bello, dell’assessore ai servizi alla persona e alle pari opportunità Cinzia Petetta e della presidente della 4^ Commissione consiliare permanente Affari sociali e culturali Annamaria Bernardini.

Alla conferenza ha presenziato anche l’assessore all’Urbanistica Gabriele Cameruccio, la componente della Commissione regionale Pari Opportunità Alessandra Alessandroni e il consigliere comunale Massimo Montesi.

“L’incontro con l’autore è stata l’occasione – ha esordito il Presidente Bello – per riflettere ed emozionarsi su un tema di grande attualità: la disabilità e la storia delle persone disabili. La presentazione del libro non è solo un momento per celebrare i successi e le conquiste di una persona, ma anche per riconoscere le sfide e le difficoltà, che ancora esistono. È un invito a comprendere meglio le esperienze individuali e a promuovere una società più inclusiva e giusta per tutti”.

“Il libro di Michele Cesari è, delle tante, una testimonianza importante ed emozionante – ha aggiunto Bello – che racconta la strada di vita che egli ha dovuto percorrere, accettando una grande sfida, che gli ha fatto scoprire il coraggio, le qualità più nascoste della sua personalità e la volontà di proseguire il cammino verso la vita”.

“La disabilità è una condizione, che riguarda milioni di persone in tutto il mondo – ha concluso il presidente del Consiglio – ma ogni singola storia è unica. Le persone con disabilità vivono esperienze diverse, affrontano sfide uniche e contribuiscono in modi significativi alle nostre comunità. Parlare di disabilità significa parlare di resilienza, di forza interiore, e di una determinazione che ispira e motiva tutti noi”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *