Diritti al futuro confluisce in Alleanza Verdi e Sinistra
Diritti al futuro confluisce in Alleanza Verdi e Sinistra
di ENRICO PERGOLESI*
SENIGALLIA – Il gruppo consiliare di Diritti al futuro cambia nome e assume quello di Diritti al Futuro – Alleanza Verdi e Sinistra.
Diritti al Futuro è una lista civica, nata 15 anni fa con il nome La Città Futura in vista delle comunali del 2010 dalla fusione delle locali forze dei Verdi, dei Comunisti Italiani, di Sinistra Democratica.
E’ nata avendo anche l’ambizione di indicare un percorso che doveva andare oltre il locale, per costruire una forza ecologista e di sinistra non residuale e al passo coi tempi: ambientalismo, giustizia economica e sociale, parità di genere, diritti civili e pace sono state le nostre linee guida.
In una fase successiva hanno dato un significativo contributo diversi cittadini che si sono avvicinati a questo gruppo non provenienti dai partiti preesistenti, nonché i tanti militanti del PD delusi dal renzismo, che hanno trovato in noi un approdo accogliente.
Prima nel suo genere nella nostra zona, questo “esperimento” politico ha fatto sì che in maniera simile si sviluppassero altre liste civiche “sorelle” in città vicine, Jesi, Fano, Falconara Marittima…
Localmente abbiamo sempre sostenuto battaglie nazionali per i beni comuni, la democrazia e la pace. Ci siamo attivati per raccogliere le firme per diversi referendum, da quello per l’acqua pubblica alle trivelle, passando per quello in difesa della Costituzione.
Ci siamo spesi in ogni campagna elettorale per le varie liste apparse nel panorama della sinistra e del movimento Verde, e le eventuali divisioni a livelli superiori tra liste dei Verdi e liste di Sinistra non hanno mai messo in dubbio la nostra unità interna anche se la mancanza di un punto di riferimento certo a livello nazionale ci ha a volte messo in difficoltà specialmente nelle dinamiche cittadine.
Dopo quindici anni, finalmente, le elezioni europee e il risultato di Alleanza Verdi e Sinistra, per cui abbiamo fatto con convinzione campagna elettorale, indicano la possibilità di uscire da un tunnel di una sinistra divisa e frammentata e di un ambientalismo marginale.
Come Diritti al Futuro vogliamo dare il nostro contributo costruttivo a Alleanza Verdi e Sinistra, poiché crediamo in questa alleanza per una rinascita di una forte sinistra e dell’ambientalismo in Italia .
Il percorso, lo sappiamo, sarà lungo e difficile in questo paese oggi in mano ad una destra pericolosa e sfascista.
Per questo Diritti al Futuro rimane aperta a tutti coloro che vogliono dare il loro contributo, che si riconoscono nelle istanze e nelle battaglie che abbiamo portato avanti e che guardano con interesse e speranza a Alleanza Verdi e Sinistra.
*Consigliere comunale Diritti al Futuro -Alleanza Verdi Sinistra – Senigallia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it