CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Domenica a San Rocco Leonardo Capitanelli presenta il libro “I guerrieri del tempio”

Domenica a San Rocco Leonardo Capitanelli presenta il libro “I guerrieri del tempio”

SENIGALLIA – Domani, domenica 23 giugno, il giovane scrittore arceviese Leonardo Capitanelli presenta il libro “I Guerrieri del Tempio”. L’appuntamento è fissato alle 21,15 all’Auditorium San Rocco di Senigallia.

L’immersione nella spiritualità, la profondità, la dialettica e la ricerca della verità sono le principali dimensioni che legano questa ultima fatica letteraria alle precedenti pubblicazioni.

Il rinnovato piacere della lettura ha particolarmente in più il ‘sudore’ (intellettuale) della pratica sportiva e l’energia vitale dell’arte marziale.

Il paesaggio è univoco e multiforme al tempo stesso: di quelli condivisi e valorizzati dal Tour di Ruote e Cultura.

L’ultima tappa di avvicinamento alla spaziante vernice ufficiale di Senigallia (sull’asse Perla dei Monti – Spiaggia di Velluto)

si è dipanata sull’asfalto di Castelfidardo, in occasione dell’internazionale Due Giorni Marchigiana.

Capitanelli ha fatto omaggio dei suoi ‘Guerrieri’ al sindaco fidardense Roberto Ascani ed al patron del classico evento ciclistico Bruno Cantarini (che con Leonardo condivide certamente la franchezza del ‘controcorrentismo’).

L’autore. “Si parla di guerrieri insoliti, leggende, storia, ma anche di vicende dei nostri giorni, mettendo in relazione i personaggi straordinari del passato con le persone ‘ordinarie’” del nostro tempo.

È un viaggio che il lettore compie, immergendosi in sé stesso, ondeggiando tra realtà e immaginazione, mentre vive, pensa e combatte le sue sfide quotidiane.

Il libro narra di come l’arte marziale che pratico, il Kung-Fu, abbia trasformato la vita di molte persone, trasformandole in esempi unici che possono fare tanto bene alla nostra società distratta.

Si tratta di un saggio romanzato che solo con occhi da bambino potrà essere svelato e sfogliato a fondo. Nel libro sono presenti anche testimonianze forti, toccanti e intime di alcuni compagni di allenamento.”
Via dunque: dalla dedica (‘A tutti noi, grandi apprendisti della Vita’), alle Avvertenze all’Introduzione all’Indice delle Immagini, per 204 pagine agili (e solide).

Parole-chiave sollecitanti: essenzialità, invisibilità (agli occhi), forza, lotta, esempio, speranza, missione, educazione e magistero, generosità, mistero, equilibrio (nelle contraddizioni), longevità, immortalità.

Nella foto: Capitanelli tra Ascani, sindaco di Castelfidardo, e patron Cantarini (a destra)

 

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *