IN PRIMO PIANOSERRA DE' CONTISPETTACOLI

La società concertistica di Serra de’ Conti festeggia 150 anni con un raduno bandistico 

La società concertistica di Serra de’ Conti festeggia 150 anni con un raduno bandistico 

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – La Società concertistica di Serra de’ Conti festeggia i 150 di attività organizzando con il patrocinio del Comune  per domenica 23 giugno un Raduno Bandistico che avrà quali protagoniste due Bande ospiti. Il Corpo Bandistico “Città di Fabriano“ e il Corpo Bandistico “Città di Monte Urano“.

Un’intensa giornata che certamente  desterà l’interesse dell’intera comunità locale. Il tutto prenderà avvio alle ore 10 con il raduno delle Bande in Piazza Gramsci. Alle ore 10,30, sfilata delle Bande per le vie cittadine e, a seguire alle ore 11,30, sfilata delle Bande per le vie della frazione Osteria.

Alle ore 17, in Piazza Gramsci, Concerto delle Bande. Saranno presenti le principali Autorità cittadine con in testa il neo Sindaco Silvano Simonetti.

Il  31 maggio 2024 la Centenaria Società Concertistica di Serra de’ Conti ha compiuto 150 anni di vita. Un evento molto importante dal  punto di vista sociale e culturale per l’intera comunità locale. Era i1l 1840 quando un piccolo ma agguerrito gruppo di suonatori dilettanti del posto si unì per vedersi riconosciuto ufficialmente come banda del paese, allo scopo di allietare le feste e di solennizzare le cerimonie sia civili che religiose. Quello fu il primo tentativo di costituzione di una Società Musicale a tutti gli effetti di cui si abbia notizia certa, ma è al 31 maggio 1874 che risale l’atto ufficiale di fondazione della così chiamata “Società Concertistica di Serra de’ Conti”.

Da quel momento iniziò la vera carriera musicale lasciando a testimonianza della sua attività innumerevoli documenti, partiture musicali, foto, notizie di servizi e concerti che attestano una presenza continua e fondamentale nella vita sociale del piccolo paese fino ai nostri giorni. Solo le due guerre mondiali hanno messo a dura prova la Società, che però mai si sciolse e fu sempre attiva. La Società Concertistica si è esibita in Italia e all’estero riscuotendo ovunque unanimi consensi.

Nel corso degli anni si sono susseguiti alla guida del complesso ben otto Maestri fra cui Ferruccio Maria Malpici, direttore della Società dal 1910 al 1911, che era compositore, musicista e direttore della Banda di Ancona e Francesco Tomassini, direttore d’orchestra di un complesso di una nota casa discografica. Egli mori giovanissimo, nel 1964, all’età di 33 anni, a causa di un incidente stradale, quando era ormai iniziata la sua via al successo; aveva infatti diretto l’orchestra al festival di Sanremo e a Saint Vincent. Dal 1951 per 40 anni la Società Concertistica è stata guidata con grande dedizione e passione dal M° Tullio Memé. Dall’anno successivo è diretta dal talentuoso Maestro Mirco Barani.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *