CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Ecco come sarà il nuovo Polo scolastico Marchetti

Ecco come sarà il nuovo Polo scolastico Marchetti

SENIGALLIA – Sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo Polo scolastico Marchetti. L’obiettivo della committenza è stato sin da subito quello di realizzare una serie di edifici energeticamente sostenibili ed efficienti.

Il nuovo Polo sarà costituito da tre grandi strutture: la scuola secondaria di primo grado Marchetti, una palestra e struttura sportiva polifunzionale con tutti i servizi necessari tra cui gli spogliatoi e lo spazio per l’eventuale pubblico e la scuola dell’infanzia Arcobaleno.

Le parole di Francesco Subissati sintetizzano in maniera perfetta lo “spirito” del progetto: “E’ un grande impegno per la Subissati, per le aziende partner tra cui la Cecconi, per i nostri progettisti e per i tecnici comunali che stanno lavorando con noi a questa grande ed importante opera di riqualificazione di quest’area pubblica. L’idea, che si è poi concretizzata nel progetto esecutivo, è stata quella di realizzare una serie di scuole e strutture “belle e sicure” e soprattutto confortevoli sia all’interno che all’esterno degli spazi scolastici. Un intero campus dedicato ai ragazzi ed alla scuola. Tutte le nostre energie e risorse sono concentrate per poter condurre a buon fine questa nuova e stimolante impresa”.

“Da un punto di vista tecnico, l’operazione è stata strutturata, secondo le previsioni del codice degli appalti, in cui si prevede che il soggetto concessionario garantisca la progettazione, la realizzazione e la successiva disponibilità dell’opera per la durata di 20 anni a fronte del versamento di un canone.

“Questo modus operandi, tipico del partenariato pubblico-privato, offre importanti garanzie alla Committenza sulla corretta progettazione e sui tempi dell’esecuzione dell’opera”, spiega Cesare Morganti, Responsabile Commerciale dell’Azienda.

Il polo scolastico sarà realizzato da un gruppo di aziende locali coordinate dalla Subissati Srl e sarà finanziato con una operazione di Public Private Partnership della durata di 20 anni.

COMMITTENTE: Comune di Senigallia

RUP: Ing. Dora De Mutiis

Gruppo Tecnico Comune di Senigallia: Ing. Elisa Benvenuto; Ing. Gigliola Gara; Ing. Giovanni Brunetti

Progetto architettonico: Arch. Nazzareno Petrini

Collaboratori: Arch. Anna Serretti; Ing. Simona Cerolini; Arch. Giulia Birarelli

Progetto strutturale: Ing. Attilio Marchetti Rossi; Ing. Roberto Ortolani – S.T.A. Landi

Progetto idraulico: Ing. Elisa Seta

Progetto impiantistico, antincendio, acustico ed energetico: Serpilli Srl

Sicurezza: Ing. Massimo Gradoni

Direzione Lavori: Ing. Elisa Romagnoli; Ing. Andrea Clementoni; Ing. Samuele Pietrucci

Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione: Ing. Samuele Pietrucci

Soggetti realizzatori: A.T.I. Costituita; Subissati Srl; Cecconi Srl

Soggetto Finanziatore: Mediocredito Trentino Alto Adige Spa – Investitionsbank Trentino Südtirol AG

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *