Don Milani e la madre Alice Weiss, le origini ebraiche del Priore di Barbiana: domenica una conferenza
Don Milani e la madre Alice Weiss, le origini ebraiche del Priore di Barbiana: domenica una conferenza
SENIGALLIA – Don Milani e la madre Alice Weiss, le origini ebraiche del Priore di Barbiana. Domenica pomeriggio in Sinagoga la conferenza della professoressa Stefania Di Pasquale.
L’evento di grande spessore culturale e storico è organizzato dalla Comunità Ebraica di Ancona e dall’Associazione Culturale Augusto Bellanca.
Un incontro che tocca le corde dell’anima e ci permette di conoscere più da vicino le radici di Don Milani. L’appuntamento è alle 17.30 presso la Sinagoga di Senigallia in via dei Commercianti 20.
Dopo i saluti istituzionali, la storica De Pasquale ci farà conoscere da vicino la storia del Priore di Barbiana e delle sue radici. Intervengono il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, a portare il saluto della Comunità Ebraica di Ancona sarà Remo Morpurgo e Pasquale Bencivenga per l’Associazione Culturale Augusto Bellanca. Modera la serata la giornalista Michela Gambelli.
Nell’opera a penna Bic blu dell’artista Mauro Penzo, Don Milani e sua madre.
Stefania Di Pasquale, nata a Viterbo il 26 aprile 1992, ricercatrice storica alla PolenordgroupBruxelles e alla Société des Etudes Robespierristes.
Dal 2021 è membro del Comitato scientifico DELL’ARBR. Nel gennaio 2021 pubblica la prima biografia storica dedicata a Simonne Evrard, moglie del rivoluzionario e scienziato Jean-Paul Marat dal titolo “Madame Marat una vita eroica nella tormenta della Rivoluzione francese”.
Settembre 2022 pubblica la raccolta biografica di tre mamme coraggio, che sono entrate a far parte della Storia, dal titolo “Storie di madri” Marie Anne Robinot Saint-Just, Amelia Pincherle Moravia Rosselli, Alice Weiss Milani-Comparetti. Edito dalla Società Editrice Fiorentina (SEF). Appassionata di Storia delle famiglie, di araldica e di tradizioni antiche.