Al Cinema Multiplex Giometti di Senigallia sarà proiettato il documentario “Marmolada 03 07 22”
Al Cinema Multiplex Giometti di Senigallia sarà proiettato il documentario “Marmolada 03 07 22”
SENIGALLIA – In occasione dei due anni dalla tragedia della Marmolada, proiezione evento mercoledì 3 luglio alle ore 21,15 del documentario “Marmolada 03 07 22” al Cinema Multiplex Giometti di Senigallia in collaborazione con le sezioni del Club Alpino Italiano di Senigallia, Jesi e Ancona.
Ospiti della serata Giancarlo Giovanetti Direttore Scuola Sibilla e Giacomo Bortoluzzi Capo Stazione CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) di Ancona. Un’occasione per riflettere, discutere e confrontarsi su come il cambiamento climatico stia rapidamente trasformando il territorio e su come, di conseguenza, debba cambiare il nostro approccio nei confronti della montagna.
Marmolada 03.07.22 è il documentario scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon e prodotto da Cineblend s.r.l. con il contributo, tra gli altri, del Club alpino italiano, dedicato al racconto corale dei soccorritori intervenuti nelle ore e nei giorni immediatamente successivi al crollo del ghiacciaio. Il documentario ripercorre direttamente con i protagonisti l’evolversi dei soccorsi e dei recuperi di quel 3 luglio 2022 quando alle 13,51 si verificò il crollo, lungo i pendii della Marmolada, da Punta Penia al Fedaia, che ha travolto diverse persone uccidendone 11. Direttore alla fotografia è Uber Mancin, Fonico di presa diretta Francesco Parolari. Il montaggio della stessa Lorenzato.
Il lavoro mette insieme interviste, materiale di repertorio inedito e riprese attuali, in un unico linguaggio narrativo che sa restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza di una natura ferita e stravolta. Il film è vincitore del Premio Cinema Veneto – Leone di Vetro, e nel luglio del 2022, è stato presentato in anteprima nazionale al Trento Film Festival.
Il lavoro gode della preziosa collaborazione, tra gli altri, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, del Club Alpino Italiano, del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, della Protezione Civile, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco Volontari e Permanenti.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it