EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Al Cinema Multiplex Giometti di Senigallia sarà proiettato il documentario “Marmolada 03 07 22”

Al Cinema Multiplex Giometti di Senigallia sarà proiettato il documentario “Marmolada 03 07 22”

SENIGALLIA – In occasione dei due anni dalla tragedia della Marmolada, proiezione evento mercoledì 3 luglio alle ore 21,15 del documentario “Marmolada 03 07 22” al Cinema Multiplex Giometti di Senigallia in collaborazione con le sezioni del Club Alpino Italiano di Senigallia, Jesi e Ancona.

Ospiti della serata Giancarlo Giovanetti Direttore Scuola Sibilla e Giacomo Bortoluzzi Capo Stazione CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) di Ancona. Un’occasione per riflettere, discutere e confrontarsi su come il cambiamento climatico stia rapidamente trasformando il territorio e su come, di conseguenza, debba cambiare il nostro approccio nei confronti della montagna.

Marmolada 03.07.22 è il documentario scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon e prodotto da Cineblend s.r.l. con il contributo, tra gli altri, del Club alpino italiano, dedicato al racconto corale dei soccorritori intervenuti nelle ore e nei giorni immediatamente successivi al crollo del ghiacciaio. Il documentario ripercorre direttamente con i protagonisti l’evolversi dei soccorsi e dei recuperi di quel 3 luglio 2022 quando alle 13,51 si verificò il crollo, lungo i pendii della Marmolada, da Punta Penia al Fedaia, che ha travolto diverse persone uccidendone 11. Direttore alla fotografia è Uber Mancin, Fonico di presa diretta Francesco Parolari. Il montaggio della stessa Lorenzato.

Il lavoro mette insieme interviste, materiale di repertorio inedito e riprese attuali, in un unico linguaggio narrativo che sa restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza di una natura ferita e stravolta. Il film è vincitore del Premio Cinema Veneto – Leone di Vetro, e nel luglio del 2022, è stato presentato in anteprima nazionale al Trento Film Festival.

Il lavoro gode della preziosa collaborazione, tra gli altri, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, del Club Alpino Italiano, del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, della Protezione Civile, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco Volontari e Permanenti.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *