EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Successo per i laboratori di fumetto della Fondazione Rosellini

Successo per i laboratori di fumetto della Fondazione Rosellini

SENIGALLIA – Si è conclusa con grande successo la serie di laboratori di fumetto organizzati dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare in collaborazione con il Maestro Massimo Nesti. I laboratori, ospitati presso la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia e la Biblioteca Comunale Luca Orciari di Marzocca, hanno registrato una partecipazione entusiastica, confermando l’interesse e la passione per il fumetto tra i giovanissimi.

Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio, co-finanziato dalla Regione Marche, che vede il partenariato del Comune di Senigallia e di Acca Academy di Jesi, il coordinamento operativo della Società Innovative Multiservice, ed è volto alla promozione ed alla conservazione delle opere fumettistiche. Il progetto “STORIE PER IMMAGINI: LA FONDAZIONE ROSELLINI PER IL FUMETTO” mira non solo a valorizzare il fumetto come forma d’arte, ma anche a preservare il ricco patrimonio culturale rappresentato dalle collezioni conservate presso la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.

I laboratori, che si sono tenuti in quattro incontri tra Senigallia e Marzocca, hanno visto la partecipazione di numerosi piccoli talenti. Nonostante il tempo limitato, i giovani partecipanti hanno dimostrato capacità sorprendenti, confermando il loro potenziale per partecipare alla seconda edizione del concorso “Una storia da disegnare”, che si svolgerà agli inizi di settembre, dando ai partecipanti l’opportunità di affinare le loro competenze grafiche e testuali durante i mesi estivi.

Il progetto culturale, sostenuto dalla Regione Marche, si concentra sulla valorizzazione del fumetto come mezzo espressivo e strumento educativo. Le opere conservate presso la Fondazione Rosellini rappresentano un patrimonio inestimabile, che riflette la storia e l’evoluzione del fumetto in Italia e nel mondo. Attraverso questi laboratori, la Fondazione non solo promuove la creatività e l’arte tra i giovani, ma contribuisce anche alla conservazione e alla diffusione della cultura del fumetto.

Le attività relative al progetto riprenderanno dopo l’estate, a partire da settembre, con una attività laboratoriale di due ore, dedicata a tutti gli studenti interessati degli Istituti Superiori di Senigallia, Jesi e Falconara. Durante questi incontri, sotto la guida dei docenti di Acca Academy, gli studenti potranno esplorare due stili distinti: il manga giapponese e il fumetto occidentale. Inoltre, è prevista una giornata di studi sul fumetto, che si terrà nel mese di dicembre 2024. Questo evento, organizzato dai partner di progetto, vedrà gli interventi di esperti del settore e fumettisti di chiara fama, offrendo un’opportunità unica di approfondimento e confronto sul mondo del fumetto.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *