Rebecchini: “Sul Cavallo una scelta sciagurata, invito il sindaco a far spostare l’antenna”
Rebecchini: “Sul Cavallo una scelta sciagurata, invito il sindaco a far spostare l’antenna”
di LUIGI REBECCHINI*
SENIGALLIA – Dopo aver già nei giorni passati criticato su Facebook la sciagurata idea di posizionare un’antenna telefonica proprio nel punto più bello, dal punto di vista paesaggistico, della collina del Cavallo, ritengo opportuno e doveroso tornare sulla questione con comunicato stampa.
Ieri pomeriggio ho anche incontrato alcuni cittadini del comitato “Strada del Cavallo” alla presenza anche di altri consiglieri di minoranza. Confronto interessantissimo e necessario con i cittadini e che ha di fatto avvalorato quanto da me già scritto.
Non sono contro le antenne ed il progresso, non lo è nemmeno il Comitato, ma non si può lasciare ai privati la gestione del territorio. Un governo cittadino ha il dovere, su alcuni progetti importanti come questo, interloquire con il proponente e confrontarsi per trovare alternative valide, sicuramente esistenti.
Aggiungo in qualità di consigliere di Forza Italia che nel nostro programma di coalizione, viene data grande importanza al dialogo e confronto con i cittadini. In questo caso, come in moltissimi altri casi da me denunciati, il confronto con i cittadini non è minimamente avvenuto. Aggiungo che il confronto e dialogo mancano anche all’interno della stessa coalizione e al sottoscritto per poter esprimere idee e proposte non rimane altro che esternarle in Consiglio comunale e/o tramite comunicati stampa, come ho sempre fatto, non volendo assolutamente essere uno “yes man” venendo a conoscenza di scelte importanti solo a fatti già avvenuti! Richiamo per l’ennesima e ulteriore volta la maggioranza, di cui faccio parte, a comportarsi come scritto nel nostro programma di coalizione.
Nel caso in questione, considero gravissima da un punto di vista paesaggistico la scelta avvenuta e invito sindaco e giunta a ripensare ad un riposizionamento dell’antenna, spostando la stessa anche di soli cento metri circa per evitare l’impatto paesaggistico che la costruenda antenna provocherà.
Mi auguro che si possa trovare una soluzione nuova, ammettendo per una volta l’errore compiuto, e riposizionare questa antenna.
*Consigliere comunale di Forza Italia – Senigallia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it
Ottimo intervento per esortare a maggiore rispetto del paesaggio , prezioso bene che appartiene a tutti