La Fidapa BPW Italy di Senigallia ha celebrato la “Cerimonia delle Candele”
La Fidapa BPW Italy di Senigallia ha celebrato la “Cerimonia delle Candele”
SENIGALLIA – La Fidapa BPW Italy di Senigallia ha celebrato la “Cerimonia delle Candele 2024”, l’appuntamento associativo più importante dell’anno che ha coinciso anche con l’ingresso di ben sette nuove socie. La Cerimonia delle Candele è un omaggio a una delle organizzazioni più influenti del mondo, la Federation of Business Women, che unisce donne di tutto il mondo.
La BPW è stata fondata più di 90 anni fa negli Stati Uniti da Lena Medesin Phillips ed oggi è presente in 104 Paesi in tutto il mondo. Le candele simboleggiano le ambizioni e gli sforzi delle donne impegnate nell’Associazione, in ogni parte del mondo. La Presidente Giulia Macinelli e il Comitato di Presidenza di Sezione hanno accolto socie e autorità presso la Terrazza dell’hotel Raffaello.
Per la Fidapa Bpw Italy era presente Catiuscia Ceccarelli, Vicepresidente Fidapa Bpw Italy Distretto Centro, delegata della Presidente Distrettuale Grazia Marino. Presenti anche le Presidenti delle sezioni di Ancona Riviera del Conero Cristina Gorajski, di Fabriano Donatella Inzolia, di Pesaro Lisa Segatori e di Jesi Virginia Reni. Per le autorità del territorio erano presenti l’assessore regionale alle Pari opportunità, e socia Fidapa, Chiara Biondi, e il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti.
La Vice Presidente Ceccarelli ha ricordato, tra le peculiarità della sezione, il protocollo nazionale contro la violenza sulle donne che è stato presentato da Senigallia, insieme ad uno spot contro la violenza di genere, fatti propri dalla BPW Italy, e l’assessore regionale Chiara Biondi ha acceso, in chiusura di cerimonia, la candela rossa che rimboleggia l’impegno costante della Sezione di Senigallia e delle istituzioni contro la violenza sulle donne.
Il sindaco Massimo Olivetti ha ringraziato la Presidente e il Direttivo per le “numerose iniziative, tutto di alto livello culturale, che hanno contribuito in questo anno sociale a rafforzare anche il calendario delle proposte delle manifestazioni del Comune”. La Presidente Giulia Mancinelli, nel ringraziare tutti i partecipanti, ha ribadito la “volontà di proseguire la proficua collaborazione istituzionale che ha permesso di aprire sempre di più la Fidapa al territorio, mettendo al tempo stesso a servizio della comunità nuove idee e progettualità”.
La serata si è conclusa con la presentazione di sette nuove socie: si tratta di Tiziana Romano, Lucia Gobbetti, Michela Mancinelli, Anna Verdini, Elisa Catani, Letizia Palazzesi e di Martina Cotrone, nuova socia young.