InSuasa Festival giunto all’ottava edizione: protagonisti Ovidio, Aristofane e Plauto
InSuasa Festival giunto all’ottava edizione: protagonisti Ovidio, Aristofane e Plauto
Spettacoli serali e un programma ricco di attività collaterali con performance, una mostra fotografica e workshop tematici
CASTELLEONE DI SUASA – Si conferma l’appuntamento estivo con il teatro antico all’anfiteatro romano di Suasa. Tutto è pronto per la nuova edizione di InSuasa Festival che quest’anno ospiterà tre spettacoli da venerdì a domenica di autori quali Ovidio, Aristofane e Plauto.
Una programmazione che unisce il classico al contemporaneo, portando sulla scena, proprio in apertura di festival, il 12 luglio, HEROIDES Lettere di eroine del mito dall’antichità al presente per la regia di Elena Bucci, attrice e regista affermata, vincitrice di numerosi premi autorevoli (Ubu, Hystrio, ERF alla carriera) recentemente premiata anche con il Premio Valeria Moriconi 2024. In questa versione di Teatro Koreja, in collaborazione con Le Belle Bandiere, Ovidio immagina le eroine del mito intente a scrivere una lettera ai loro uomini, narrando di amore, abbandoni, tradimenti. La voce del poeta si intreccia alla loro per raccontare l’intero mito, ma anche per rivolgere una luce speciale e spesso ironica sul destino delle donne.
Si prosegue sabato 13 luglio con NUVOLE da Aristofane, per la regia di Guido Targetti, dove la compagnia Confine Zero propone uno spettacolo interattivo e coinvolgente: “Immagina una grande piazza dove viene messa in scena la storia eterna di un padre e un figlio che non si capiscono, di una famiglia oppressa dai debiti e di una risoluzione che ha dell’incredibile: rivolgersi direttamente al grande filosofo Socrate per imparare il discorso più ingiusto, quello cioè che permette di non pagare i debiti.”
Il 14 luglio sarà in scena I MENECMI Come l’ottone e l’oro del Collettivo VAN, che riscrive partendo da Plauto la storia di due gemelli, assolutamente identici, che perdono le tracce l’uno dell’altro durante l’infanzia e crescono uno a Trapani e l’altro a Napoli. Il gemello napoletano decide di dedicare la propria vita alla ricerca del fratello perduto e lo fa imbattendosi in una dimensione piena di equivoci e intrecci in uno spettacolo ricco di canti, musica e fisicità attoriale.
Inizio spettacoli serali ore 21.15.
Il 12, 13, 14 luglio alle ore 19 sarà possibile visitare l’antica Domus dei Coiedii grazie a Play[domus]: una passeggiata sonora ed immersiva che restituisce le voci, le emozioni e le esistenze che hanno abitato l’antica Villa Romana. A cura di Collettivo Collegamenti. Consigliata la prenotazione o l’acquisto online su vivaticket.
Inoltre al calar del sole (ore 20.00 circa), performance a cura degli allievi del workshop VOCI DI SUASA condotto da Nathalie Cariolle e Michele Nardi (CasArte), che accompagnerà il pubblico nell’attesa degli spettacoli serali.
Sarà possibile cenare presso l’Anfiteatro grazie alle proposte del Food Truck ITALICO aperitivi, taglieri e panini con prodotti del territorio suasano.
Dal 13 luglio al 4 agosto, il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19.00, sarà anche possibile visitare l’esposizione fotografica SCENARI di Matteo Cingolani, scatti del festival InSuasa che dialogano con il territorio, arricchita anche dalle foto dell’ultima edizione 2023. Presso Palazzo Della Rovere, Castelleone di Suasa.
InSuasa Festival è organizzato da Collettivo Collegamenti, CasArte Consorzio Artistico e Comune di Castelleone di Suasa, in collaborazione con AMAT nell’ambito di TAU (Teatri Antichi Uniti) con il sostegno di Regione Marche, Ass. Turistica Pro Suasa, Parco Archeologico della Città romana di Suasa, ABACO Soc. Coop., Comune di San Lorenzo in Campo e il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Università di Bologna, inserito negli eventi per Pesaro 2024 – Capitale della Cultura, senza dimenticare le numerose attività del territorio che dalla prima edizione sostengono il Festival in qualità di sponsor.
InSuasa Festival è diretto da Filippo Mantoni e Michele Nardi, con la collaborazione artistica e organizzativa di Francesca Berardi e Nathalie Cariolle.
Info e prenotazioni: 339.17.17.201 – 334.20.76.462 (anche whatsapp o sms)
Oppure acquista ONLINE SU VIVATICKET
12 luglio – HEROIDES
acquista il tuo biglietto: https://www.vivaticket.com/it/ticket/heroides/237384
13 luglio – NUVOLE
acquista il tuo biglietto: https://www.vivaticket.com/it/ticket/nuvole/237386
14 luglio – I MENECMI
acquista il tuo biglietto: https://www.vivaticket.com/it/ticket/i-menecmi-come-l-ottone-e-l-oro/237385
In caso di maltempo gli spettacoli saranno ugualmente rappresentati presso il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it