Al Museo Nori De’ Nobili tutto pronto per l’inaugurazione della mostra “Un giorno nel mondo”
Al Museo Nori De’ Nobili tutto pronto per l’inaugurazione della mostra “Un giorno nel mondo”
TRECASTELLI – Sabato (13 luglio), alle ore 19, al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli s’inaugura la mostra UN GIORNO NEL MONDO – A day in the world, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava.
Il nuovo progetto del Museo e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con AAmA “Asian & African & Med & Eu & Africans International Exibition of Art” manifestazione internazionale d’Arte Visiva che presenta Artisti di oltre cinquanta nazioni, l’Associazione Le Belle Arti di Milano, l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti Amici del Musinf e ha il patrocino della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
Il sindaco della Città di Trecastelli Marco Sebastianelli afferma che: “Ancora una volta la ricerca del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee ribadisce l’impegno di essere espressione dell’identità culturale del proprio territorio, ponendo cura e attenzione al panorama artistico e cercando di creare legami con altre importanti realtà”.
Trentacinque artisti nazionali e internazionali sono protagonisti della nuova esposizione che, come scrive il Direttore del Museo Stefano Schiavoni: “Questo nuovo progetto del nostro Museo, ripropone una modalità operativa varie volte espressa in questi anni di attività. Invitiamo infatti gli artisti che con noi collaborano storicamente, a confrontarsi con le problematiche del nostro tempo e a fissare alcune visioni creative”. Dichiarano le curatrici Maria Jannelli e Simona Zava: “La mostra mette in dialogo personalità internazionali ed una rappresentanza degli artisti del territorio in una logica di confronto, e si iscrive nel palinsesto mondiale della ventunesima edizione di AAmA, “Asian & African & Med & Eu & Africans International Exibition of Art”, pensando al Mondo come un immenso atelier, un immenso studio di arte popolato dalla comunità internazionale degli artisti intenti a sperimentare le potenzialità della propria attività”. Un nuovo appuntamento con il Museo di Trecastelli che, con questa mostra, torna a confrontarsi con la creatività contemporanea.
“Quello che stiamo vivendo” afferma l’assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci: “è un tempo che ci chiede di porre l’attenzione sul significato del nostro “abitare il mondo”.
Dentro ogni progetto di creatività artistica c’è un NOI che osserva, include e merita di essere osservato con l’animo aperto”. In esposizione le opere di Silvia Alcalà Sola, Sara Aref, Arlindo Arez, Paola Baldassini, Lynn Yaw Boling, Luciano Casaroli, Leonardo Cemak, Maurizio Cesarini, Deborah Chapman, Marco Cornini, Hubert Cursed, Delle Rose, Chiara Diamantini, Francesco Diotallevi, Silvio Ferragina, Renato Galbusera, Bransha Gautier, Maria Jannelli, Giancarlo Lepore, Qi Luo, Tian Luo, Marta Mancini, Gastone Mariani, Marta Mezynska, Lisandru Neamtzu, Ovidiu Petca, Rafael Romero Pineda, Marina Previtali, Pico Romagnoli, Maria Fosca Rosselli, Martin Sevéovic, Sanda Skujiņa, Jelena Sokić, Solongo Tseekhuu, Francesca Vitali Boldini.
Il vernissage vedrà la presenza di diversi artisti autori delle opere in mostra. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – museonoridenobili@gmail.com – www.museonoridenobili.it