Le piste ciclabili debbono essere realizzate lungo vie ombreggiate
Le piste ciclabili debbono essere realizzate lungo vie ombreggiate
SENIGALLIA – Privata di numerosissimi alberi anche la città di Senigallia diventa sempre più rovente. Il concetto che gli alberi di alto fusto aiutano a mitigare il clima proprio non viene compreso da molti amministratori… e dire che il fenomeno della fotosintesi clorofilliana si studia fin dalle scuole elementari!
Oltre un anno fa il professor Passerini della Facoltà di Fisica dell’Università Politecnica delle Marche e la dottoressa Chiappa hanno eseguito uno studio sulla notevole differenza delle temperature estive mitigate dalla presenza di filari di alberi.
Nemmeno la presentazione dello studio è servita a far capire che senza alberi il benessere non esiste. Dalla maestra al professore universitario dello specifico settore (Fisica ambientale), passando per i professori di scienze delle scuole secondarie, tutti insegnano che gli alberi assorbono acqua dal suolo con le radici e creano un microclima che dona benessere all’uomo.
Condizionatori e apparecchi elettrici contribuiscono invece ad alimentare l’isola di calore esistente. Chi vuole pedalare sotto il sole cocente in pieno giorno, al massimo a fianco di pitosfori? Nessuno! Quindi vogliamo avere piste ciclabili, vie e strade ombreggiate!
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it