RisorgiMarche arriva ad Arcevia con il concerto di Lucio Corsi
RisorgiMarche arriva ad Arcevia con il concerto di Lucio Corsi
ARCEVIA – RisorgiMarche, festival musicale ideato da Neri Marcorè che si svolge annualmente nei paesi dell’entroterra marchigiano colpiti dal terremoto del 2016 e, dalla scorsa estate, include anche i comuni segnati dall’alluvione Misa-Nevola del 2022, per l’ottava edizione, sceglie il Comune di Arcevia e il suo splendido scenario montano come tappa da offrire al “popolo” di appassionati, pronto a mettersi in cammino per trascorrere un piacevole pomeriggio in musica.
Sul Monte della Croce, Sabato 20 Luglio a partire dalle ore 18, ci sarà Lucio Corsi con la sua band, cantautore toscano classe 1993 che decide di intraprendere la carriera solista proponendo brani propri in italiano. Apprezzato dal grande pubblico dopo l’esordio nel 2015 con il disco “Altalena Boy / Vetulonia Dakar” e nel 2017 di “Bestiario Musicale”, è nel 2020 con “Cosa faremo da grandi?” – prodotto da Francesco Bianconi e Antonio Cupertino per la Sugar Music – che il cantautore viene consacrato tra le più interessanti personalità musicali della sua generazione e pioniere del genere ‘cantautorato glam’. Il 21 aprile è la data in cui viene rilasciato il suo terzo album “La gente che sogna” (Sugar).
“Sarà un’edizione sempre più esperienziale – dichiara Giambattista Tofoni, che sin dalla prima edizione cura l’organizzazione di RisorgiMarche -, caratterizzata anche da nuove collaborazioni in ambito sociale e culturale, come nello spirito del nostro Festival. Un Festival che, dal 2017 ad oggi, ha permesso a centinaia di migliaia di persone di scoprire luoghi, comunità ed eccellenze dell’entroterra marchigiano”.
“Ogni artista – aggiunge Neri Marcorè – è stato capace di creare atmosfere uniche e di grande suggestione, così come il nostro pubblico non ha mai smesso di dimostrare uno straordinario rispetto per tutti i luoghi che ci hanno ospitato. Ed è proprio questa la peculiarità di RisorgiMarche, che la rende ancora un punto di riferimento nazionale in termini musicali ma, soprattutto, un esempio di sostenibilità ed inclusività”.
Felicissimi di ospitare RisorgiMarche 2024 al Monte della Croce – aggiunge – Marisa Abbondanzieri – Sindaca di Arcevia, e tutti i partecipanti. Sicuramente non saranno delusi della qualità e bellezza del luogo, dall’evento che gli organizzatori hanno predisposto con grande cura.
Arcevia vi aspetta per trascorre una giornata all’insegna dell’amicizia, del rispetto dell’ambiente e del suo grande valore.
In occasione del concerto di RisorgiMarche, si organizzano attività collaterali per turisti o per chiunque sia interessato a trascorrere una giornata ad Arcevia:
- Visite Guidate del Centro Storico di Arcevia su prenotazione, info e prenotazione presso Proloco Arcevia tel. 347 1107257
- Escursioni a piedi guidate nei sentieri del Monte della Croce sono organizzate dall’Ente Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, condotta dalle Guide Ufficiali dell’Area Protetta, che accompagneranno i partecipanti fino all’area del concerto. Possibilità di escursione inclusiva per chi avesse problemi motori o altra disabilità in generale. La prenotazione per l’escursione guidata è obbligatoria, entro le ore 20,00 del 18 luglio, al link: parcogolarossa.it – tel. 349 9090348
L’edizione 2024, prodotta da TAM Tutta un’Altra Musica, è realizzata con il contributo della Regione Marche, Ministero della Cultura, Federcasse, Federazione Marchigiana Bcc, Supermercati Sì con Te, Evodya, Travyou.
Biglietti disponibili sul sito https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/lucio-corsi-risorgimarche-2024