A Senigallia arriva il progetto Zefiro per costruire un futuro sostenibile e partecipativo
A Senigallia arriva il progetto Zefiro per costruire un futuro sostenibile e partecipativo
SENIGALLIA – Senigallia si prepara ad accogliere un’iniziativa di innovazione sociale e ambientale per creare una piattaforma di comunità condivisa grazie al progetto Zefiro -Venti di comunità, realizzato da Next (fosforo:) in collaborazione con Factory ZeroZero e finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
Questo nuovo modello di infrastruttura mira a creare un collegamento sinergico tra cittadini, organizzazioni e amministrazioni, promuovendo la partecipazione, la cooperazione e la co-progettazione dei servizi.
La piattaforma al centro dell’iniziativa non è un semplice portale di servizi predefiniti, ma un ecosistema dinamico che permette ai cittadini di esprimere le proprie opinioni, attivare meccanismi di valutazione tra pari e contribuire attivamente alla co-progettazione.
Obiettivo dell’iniziativa è potenziare la partecipazione attiva dei cittadini nella vita civica e sociale del territorio, soprattutto alla luce di un futuro complesso su cui inevitabilmente pesa la crisi climatica. Questo obiettivo sarà raggiunto tramite il coinvolgimento in organizzazioni civili già esistenti.
Il progetto prevede l’implementazione di percorsi di partecipazione democratica per coinvolgere i cittadini nel design della piattaforma, nell’identificazione dei bisogni e nella co-progettazione delle soluzioni.
Saranno inoltre sviluppati percorsi di sviluppo delle capacità, mirati a facilitare processi di open innovation tra organizzazioni e amministrazione pubblica locale. Questo approccio integrato non solo favorisce la partecipazione attiva, ma promuove anche la creazione di una comunità resiliente e adattabile alle sfide ambientali.
I cittadini avranno un ruolo centrale nella definizione dei servizi, potendo influenzare direttamente le decisioni e le strategie adottate.
Il progetto di Zefiro rappresenta un passo importante verso la costruzione di un futuro sostenibile e partecipativo. Senigallia si pone così come esempio di innovazione sociale e ambientale, dimostrando che la partecipazione e la cooperazione sono la chiave per affrontare le sfide del futuro.
Invitiamo tutti i cittadini di Senigallia a partecipare attivamente al percorso. Per facilitare la presenza, sono previste tre sessioni identiche: venerdì 19 luglio dalle 17.30 alle 20.30 e sabato 20 luglio dalle 10 alle 13 al Centro di Solidarietà P.za della Vittoria 23 e sempre sabato 20 luglio dalle 17.00 alle 20.00 Sede Factory ZeroZero (sotto Lube store) Via G. Bruno 26, Senigallia. È un’opportunità unica per contribuire direttamente alla progettazione di servizi innovativi e sostenibili per la nostra comunità. La vostra voce è fondamentale per costruire insieme un futuro più giusto e resiliente.
CONTATTI: press@fosforoscienza.it – 392 4244887
Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto The CARE coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it