“Gemellaggi di città”, presentato a Milano il nuovo bando europeo
“Gemellaggi di città”, presentato a Milano il nuovo bando europeo
MILANO – A Milano oggi è stato presentato da AICCRE, la delegazione italiana al Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE-Consiglio d’Europa), a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, il nuovo bando europeo “Gemellaggi di città”, promosso nell’ambito del programma UE 2021-2027 “Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori” (CERV).
Per la Federazione AICCRE Marche era presente il Presidente del Consiglio comunale di Senigallia, Massimo Bello, nella veste di Vice presidente vicario AICCRE Marche e di membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale AICCRE Italia.
“I gemellaggi – ha detto Massimo Bello nel suo intervento a Milano – sono uno strumento importante, di sviluppo e di coesione, di partnership e di crescita, tra culture e realtà diverse. I gemellaggi sono il collante vero per costruire e rafforzare l’Europa dei Popoli e l’Europa inclusiva e innovativa. Le Marche, Senigallia e i Comuni della nostra Regione possono avere un ruolo strategico fondamentale in seno a questo bando , soprattutto per quel che è mplementazione della macroregione adriatica-ionica. Il programma CERV è importante, ma anche stimolante perché promuove lo scambio di buone pratiche tra autorità locali in seno all’UE, provenienti dagli Stati membri UE”.
Tanta la partecipazione degli amministratori pubblici e altrettanto partecipato l’interesse verso la programmazione finanziaria europea, tra cui la misura “Gemellaghi di città”.
“AICCRE Marche, ma anche i vertici nazionali, si metteranno a disposizione degli enti locali interessati a costruire attività di scambio con altre città europee”.